I modelli vanno presentati a partire dal prossimo 1° giugno esclusivamente per modalità telematica
In rete, sul sito dell’Agenzia delle Entrate, le specifiche tecniche aggiornate per la trasmissione telematica dei modelli Intra 12 e Intra 13, necessari per dichiarare e versare l’Iva sugli acquisti intracomunitari.
In particolare, all’interno del modello Intra 12, è stato inserito il controllo relativo al campo “Codice attività”. Il codice, costituito da 6 caratteri, deve essere previsto dalla tabella di classificazione delle attività economiche Ateco 2007.
I modelli Intra 2010 e le relative specifiche tecniche sono stati approvati con provvedimento direttoriale del 16 aprile scorso e contengono delle novità rilevanti dovute al recepimento, attraverso il Dlgs 18/2010, delle direttive europee in materia di Iva.
I due modelli vanno inviati esclusivamente per modalità telematica dal prossimo 1° giugno.
L’Intra 12 va utilizzato dagli enti non soggetti Iva e dagli agricoltori esonerati per comunicare all’ufficio competente l’ammontare degli acquisti intracomunitari di beni e servizi effettuati nel mese precedente.
Il modello Intra 13, invece, va presentato dagli enti non commerciali non soggetti Iva prima di ogni acquisto intracomunitario per comunicare l’ammontare della singola operazione e quello degli acquisti complessivamente effettuati nell’anno, in assenza dell’opzione per l’applicazione dell’Iva in Italia.
r.fo.
Fonte: http://www.nuovofiscooggi.it/attualita/articolo/nuovi-intra-12-e-intra-13aggiornate-le-specifiche-tecniche