Assicurazioni, un modello ad hoc sul sito dell’Agenzia delle Entrate

0
326

Necessario per denunciare l’imposta dovuta su premi e accessori incassati a partire dal 2009
Pronto il modello con cui le imprese di assicurazione devono denunciare l’imposta sulle assicurazioni dovuta sui premi e gli accessori incassati a partire dal 2009. Il modello, disponibile sul sito delle Entrate con le relative istruzioni, è stato approvato con provvedimento del 18 maggio a firma del direttore dell’Agenzia e del direttore generale per il mercato, la concorrenza, il consumatore, la vigilanza e la normativa tecnica del ministero dello Sviluppo Economico.

Il modello va presentato telematicamente all’Agenzia, direttamente o tramite intermediari abilitati, utilizzando l’apposito software di compilazione, disponibile sul sito. Le specifiche tecniche per l’invio telematico, invece, saranno stabilite da un futuro provvedimento direttoriale.
Gli assicuratori devono denunciare entro il 31 maggio di ogni anno l’imposta dovuta sui premi e gli accessori incassati (divisi per categorie di assicurazioni) nell’esercizio precedente.
Per comunicare “gli incassi” del 2009, i contribuenti possono scegliere di presentare la denuncia in formato cartaceo all’ufficio competente in base al domicilio fiscale del contribuente (utilizzando il modello precedente o il nuovo) o avvalendosi della nuova modalità telematica.
L’invio telematico diventerà esclusivo e obbligatorio per denunciare l’imposta sui premi e gli accessori riscossi a partire dal 2010.
La denuncia va inoltrata anche dai contraenti domiciliati o con sede in Italia, per le assicurazioni stipulate con operatori esteri, e dalle imprese di assicurazione, con sede nei paesi Ue o in quelli aderenti allo Spazio economico europeo che assicurano un adeguato scambio di informazioni, che operano nel territorio dello Stato in libera prestazione di servizi tramite un rappresentante fiscale.
Queste due categorie di contribuenti, inoltre, dovranno utilizzare il nuovo modello, da inviare telematicamente, a partire dal novantesimo giorno successivo alla data di pubblicazione del provvedimento. Fino ad allora, potranno presentare la denunica anche in forma cartacea.
Fonte: http://www.nuovofiscooggi.it/normativa-e-prassi/articolo/assicurazioni-un-modello-ad-hocsul-sito-dellagenzia-delle-entrate