Comunicare l’innovazione per superare la crisi e per fare in modo che ci si orienti verso un differente modello di società.
Su questo concetto ha preso vita la 21° edizione del Forum PA, convegno che si è affermato negli anni come occasione unica di incontro e confronto sull’innovazione tra attori pubblici e privati.
Il Forum è stata vetrina d’occasione per il network italiano dell’innovazione, durante il quale sono state organizzate iniziative e progetti per creare occasioni di connessione, scambio e confronto fra le diverse energie vitali del paese, insieme con la pubblica amministrazione centrale e locale.
L’expo di maggio è stato il passo finale di un processo più ampio che coinvolge, nelle diverse attività, target diversificati, dedicati alla diffusione e alla valorizzazione delle più importanti iniziative in materia che provengono dai sistemi settoriali e territoriali italiani.
In quest’autorevole cornice, l’infopoint della Filas, inserito nello stand della Regione Lazio, ha suscitato notevole interesse da parte dei visitatori. A catturare la loro attenzione sono stati i flyer che pubblicizzavano le numerose iniziative e i progetti innovativi che dal 1975 rappresentano il core business della finanziaria di sviluppo regionale.
Il Forum ha rappresentato inoltre, una considerevole opportunità per promuovere al un pubblico fieristico fortemente internet oriented l’ultimo progetto nato in casa Filas, ovvero la piattaforma Lazio-SIDE, il business-social network dedicato alle PMI e ai professionisti. Utile per confrontarsi face-to-face e ottenere feedback anche con chi è già iscritto al portale, l’evento è stata un’importante occasione per captare le opinioni nei confronti di questo strumento di lavoro, espresse da un pubblico estremamente eterogeneo.
I risultati ottenuti dal confronto tra i visitatore, quantificabili nelle numerose iscrizioni avvenute successivamente al convegno, dimostrano un forte interesse verso il portale e il web 2.0 in generale, evidenziando tuttavia una certa asimmetria informativa sui vantaggi economici e professionali: più relazioni uguale più visibilità e più opportunità di business. Proprio basandosi su tali considerazioni, che Filas e in particolare il team di Lazio-SIDE intendono pianificare le proprie attività future, al fine di “educare” gli utenti all’utilizzo dei nuovi strumenti informatici e diffondere una maggiore consapevolezza in merito ai benefici legati al loro utilizzo.
Fonte: http://lazio-side.it/attualita/news/forum-pa-il-modo-giusto-di-divulgare-linnovazione.html