TRUEFOOD (Tradizional United Europe Food) con un budget di 23.127.205 euro, di cui 15.500.000 finanziati direttamente dall’Unione Europea è un progetto “alleato della piccola e media impresa alimentare”. Un investimento importante, che punta ad un obiettivo ben preciso: aumentare la competitività dell’industria alimentare europea che, pur rappresentando il primo settore produttivo con 810 miliardi di fatturato, è fortemente pena lizzata dalla sua dimensione aziendale. Oggi il 98% del suo tessuto è costituito da piccole e medie imprese e soffre della concorrenza dovuta alla crescente globalizzazione dei mercati alimentari; un’onda anomala che le aziende da sole non riescono ad arginare. TRUEFOOD quindi si propone di fornire loro gli strumenti per innovare i prodotti tradizionali, migliorandone la qualità, la sicurezza e le proprietà nutrizionali. Il progetto, della durata di 4 anni, è stato affidato al Consorzio Spes Geie (Gruppo Europeo di Interesse Economico), che riunisce 11 federazioni europee dell’industria alimentare coordinate da Federalimentare, costituito per sviluppare attività di promozione e ricerche condotte a livello comunitario concernenti la sicurezza e la qualità degli alimenti lungo tutta la catena alimentare.