Italia Lavoro e Fondimpresa mettono insieme le rispettive competenze per aiutare chi ha perso il lavoro a causa della crisi. L’Agenzia tecnica del Ministero del Lavoro e il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil Cisl e Uil hanno firmato una convenzione per mettere in sinergia le rispettive competenze, con l’obiettivo di favorire, insieme a Istituzioni e Parti sociali, la soluzione di situazioni di crisi nel territorio e la realizzazione di nuove opportunità di impresa e occupazione, anche tramite le attività formative. In seguito all’Intesa sulle Linee Guida per la Formazione 2010, Fondimpresa ha stanziato 50 milioni di euro per formare i lavoratori messi in mobilità quest’anno, con azioni finalizzate all’occupabilità . Possono essere formati lavoratori messi in mobilità anche in precedenza, a condizione che la formazione sia preliminare al reimpiego presso un’azienda aderente al Fondo. Italia Lavoro realizza e gestisce le azioni di politica attiva, di riqualificazione e di reimpiego dei lavoratori espulsi o a rischio di espulsione dal sistema produttivo, attuando programmi di welfare to work che prevedono un sistema incentivante per le imprese che assumono da determinati bacini.
Con questa convenzione, Italia Lavoro e Fondimpresa rimangono nel rispettivo ambito di operatività ma danno il via a uno scambio di informazioni e indicazioni che dovrebbe portare le opportunità di finanziamento della formazione per i lavoratori in mobilità a innestarsi più facilmente sulle situazioni di riqualificazione nazionali o regionali, con il comune denominatore del percorso formativo finalizzato alla ricollocazione. Questo percorso può essere accompagnato dagli strumenti di incentivazione all’impresa accogliente e l’incentivo premiale per gli intermediari autorizzati o accreditati a livello regionale.
“Offrire nuove opportunità a chi ha perso il lavoro ed evitare la dispersione di competenze è certamente un obiettivo cui puntiamo tutti – osserva Giorgio Fossa, presidente Fondimpresa -. Facendo rete possiamo conseguirlo con più ampie probabilità di successo. Il nostro Avviso sulla mobilità offre ai disoccupati formazione legata a precisi percorsi verso possibilità di nuova occupazione, individuati dalle parti sociali in rapporto alla situazione di ogni territorio. La sinergia tra due operatività , quella di Fondimpresa come Fondo di Confindustria Cgil Cisl e Uil e quella di Italia Lavoro come Agenzia tecnica del Ministero, può consentire di raggiungere più rapidamente l’integrazione tra formazione e lavoro, importante per cogliere le nuove tendenze che garantiscono sviluppo e ripresa”.
Il testo della convenzione è disponibile sul sito Fondimpresa.