Accordi siglati sul territorio consentiranno di essere più vicini al cittadino e di svolgere un’assistenza mirata
Più facile, per gli artigiani, mettersi in regola con il fisco. Equitalia, la società pubblica di riscossione dei tributi, e Casartigiani, la Confederazione autonoma sindacati artigiani, hanno infatti firmato oggi un accordo quadro biennale, che sancisce una stretta collaborazione tra i due enti per migliorare l’assistenza fiscale ai contribuenti del mondo dell’artigianato.
A base dell’intesa, attività di consulenza, formazione e informazione e l’attuazione di strategie mirate per soddisfare al meglio le particolari esigenze di questa categoria di operatori sul fronte del fiscale. Punto di forza dell’iniziativa sono gli accordi locali siglati tra gli agenti della riscossione e le strutture periferiche di Casartigiani, che consentiranno un’assistenza specifica a livello territoriale.
Previsti, inoltre, incontri periodici per verificare i risultati raggiunti e superare eventuali criticità.
Il protocollo firmato oggi rappresenta un ulteriore avvicinamento dell’agente della riscossione al cittadino.
In particolare, diventano sempre meno complessi, grazie alle numerose intese concluse da Equitalia con enti, associazioni e ordini, gli adempimenti connessi alla riscossione dei tributi. Ricordiamo, infatti che, ad esempio, con il recente protocollo su “Reti amiche”, presto sarà possibile pagare le tasse dal tabaccaio e alla cassa del supermercato.
Fonte: http://www.nuovofiscooggi.it/attualita/articolo/intesa-equitalia-e-casartigiani-l-obiettivo-e-ancora-semplificare