Aumentano le opportunità di connettersi a Internet in modalità wireless gratuitamente in tutta Italia. Una panoramica delle nuove aree Wi-Fi ad accesso libero.
Nonostante le difficoltà prodotte dal decreto Pisanu in materia di sicurezza, le opportunità di connettersi a Internet in wireless continuano a crescere. Pubbliche amministrazioni, enti locali, consorzi privati, singoli imprenditori – soprattutto del settore turistico e alberghiero – stanno moltiplicando i loro sforzi per offrire ai cittadini e ai villeggianti la possibilità di sfruttare hotspot Wi-Fi gratuiti o a pagamento in diverse parti del territorio italiano.
Decisamente interessante l’iniziativa promossa dal Consorzio Stabilimenti Balneari di Imperia, che ha stretto una partnership con Asus grazie alla quale è possibile disporre anche di alcuni Eee PC per navigare in Internet in modalità wireless sulla spiaggia. Un servizio a valore aggiunto e gratuito, che vuole offrire l’accesso alla Rete anche a chi è sprovvisto di un dispositivo in grado di connettersi alle reti Wi-Fi.
Copertura wireless anche nelle località balneari della provincia di Pisa, con numerosi bagni di Marina, Tirrenia e Calambrone che offrono la connettività Wi-Fi in maniera gratuita. Wi-Fi gratis anche a Lignano Sabbiadoro, in provincia di Udine, mentre alcune spiagge del Lido di Venezia propongono il servizio a pagamento. Non mancano opportunità analoghe sulla Riviera Romagnola, a Milano Marittima, Cervia e Rimini, così come nelle Marche, dove ci si può connettere dalle spiagge di San Benedetto del Tronto, e nel Lazio, con gli hotspot attivati a Fiumicino e Ostia. Nord, Centro, ma anche Sud e Isole, con le iniziative promosse lungo la costiera di Paola, in Calabria, in alcuni tratti del litorale di Mazara del Vallo in Sicilia e con le reti wireless messe a disposizione dalla Regione Sardegna.
Il Wi-Fi è arrivato anche al Parco del Po, grazie al segnale di Aemcom e agli investimenti del Comune di Cremona, che ha già fatto installare hotspot Wi-Fi in numerosi spazi pubblici cittadini.
Fonte: http://lazio-side.it/attualita/news/wi-fi-gratis-in-veneto-liguria-sardegna-lazio-sicilia-estate-2010.html