Arriva un fondo di garanzia di 10 milioni di euro per promuovere progetti di microcredito e microfinanza. Lo prevede un protocollo d’intesa firmato oggi a Palazzo Chigi dal Comitato nazionale per il microcredito e Unioncamere, alla presenza del sottosegretario Gianni Letta. Il senso dell’iniziativa, ha spiegato Mario Baccini, presidente del Comitato nazionale per il microcredito, é «interloquire con il sistema bancario per aiutare quelle persone, che altrimenti non ne avrebbero la possibilità , a realizzare imprese».
L’accordo, ha sottolineato il numero uno di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, rappresenta, anche, un’opportunità «per lo sviluppo dell’auto impiego e il rilancio delle piccole e medie imprese, le più colpite dalla crisi internazionale». Dardanello ha evidenziato come i tassi dei prestiti erogati in base a quest’accordo, saranno «accessibili» e che il tetto massimo per progetto «dovrebbe aggirarsi attorno ai 25mila euro».
Il premier Berlusconi, ha ricordato Baccini, ha firmato nei giorni scorsi una direttiva con indicazioni a tutte le amministrazioni affinché si confrontino con il Comitato per fare sistema e creare un circuito virtuoso per l’utilizzo del microcredito quale strumento di inclusione nel modello economico soprattutto di immigrati, ex carcerati, donne e giovani.
Nel dettaglio, l’intesa prevede la costituzione di un gruppo consultivo con il compito, fra l’altro, di promuovere le attività di formazione degli operatori territoriali e di partecipare ai bandi comunitari al fine di accedere ai finanziamenti messi a disposizione. Comitato e Unioncamere dovranno poi impegnarsi a favorire progetti di microcredito e microfinanza per le imprese italiane che intendono operare all’estero e a canalizzare le rimesse degli immigrati. Il gruppo consultivo si riunirà almeno una volta al mese e ogni semestre dovrà produrre un rapporto scritto sull’avanzamento delle attività previste nell’accordo.
Fonte: http://lazio-side.it/attualita/news/arriva-un-fondo-di-10-milioni-per-progetti-di-microcredito.html