Con il turno di notte meno tasse, anche sul compenso ordinario

0
290

Irpef agevolata per l’intera retribuzione e non solo per la quota relativa al disagio connesso all’orario
Imposta sostituiva del 10% applicabile a tutto il compenso corrisposto per il lavoro notturno e non solo alle relative indennità o maggiorazioni. Questo è uno dei chiarimenti forniti dall’Agenzia delle Entrate in tema di bonus “produttività”, con la risoluzione n. 83/E del 17 agosto. Una confederazione, chiede, infatti, alcune precisazioni sull’agevolazione fiscale prevista dal decreto legge n. 93/2008 per incrementare la produttività e la competitività delle imprese. Il trattamento di favore (riservato al settore privato), introdotto inizialmente per il secondo semestre 2008, è stato prorogato anche per gli anni 2009 e 2010 limitatamente ai premi di produttività.

Con le circolari congiunte 49/E e 59/E del 2008, Agenzia delle Entrate e ministero del Welfare avevano già fornito indicazioni su modalità e termini di applicazione del bonus. A esse fanno riferimento sia l’istante sia i tecnici dell’Amministrazione per formulare le risposte. La risoluzione odierna rappresenta un documento di consulenza giuridica, con il quale le Entrate forniscono un parere conforme alle valutazioni espresse dal ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Fonte: http://www.nuovofiscooggi.it/normativa-e-prassi/articolo/con-il-turno-di-notte-meno-tassesconto-anche-sul-compenso-ordinario