400 milioni di dollari per Windows Phone 7

0
424

Da qui fino all’uscita, prevista prima di Natale, si parlerà molto di Windows Phone 7, probabilmente l’ultima chance per Microsoft di guadagnare il terreno perduto nel mercato degli smartphone. La prima notizia su cui riflettono giornalisti e blogger riguarda il costo previsto per il lancio. Techcrunch riporta i calcoli di Jonathan Goldberg, analista alla Deutsche Bank, che sostiene che Microsoft spenderà non meno di 400 milioni di dollari.
La cifra comprenderebbe le iniziative marketing e pubblicitarie oltre alle fee da versare a sviluppatori e produttori di terminali. Sempre secondo l’analista, che è stato invitato a Redmond proprio per testimoniare il valore dell’investimento di Microsoft su Windows Phone 7, la cifra totale potrebbe raggiungere l’ordine dei miliardi di dollari per il primo anno di sviluppo e di promozione, ripartiti equamente tra le due voci.
In Microsoft non sembrano preoccupati del ritardo accumulato, secondo il senior product manager Greg Sullivan, non è la prima volta che l’azienda di Redmond si trova a dover abbracciare una strategia “a lungo termine” (leggi: non è la prima volta che arriviamo tardi in un mercato) riferendosi evidentemente all’ambito gaming con l’Xbox (al tempo tutti la davano per folle, poi ci si è dovuti ricredere).
In verità Microsoft non entra nel mercato della telefonia come una novizia ma, piuttosto, con un esperienza non proprio delle più esaltanti. Fu tra le prime a crederci ma non ha mai avuto un prodotto valido e così è stata superata da chi poteva garantire pieno controllo sull’accoppiata hardware e software (Nokia con Symbian, Rim con BlackBerry e Apple con iPhone OS).
Accoppiata che Microsoft non può garantire e che potrebbe essere una delle chiavi del successo. Il presupposto è questo: chiedete a un utilizzatore medio di smartphone che sistema operativo preferisce, probabilmente non saprà rispondere, mentre sarà sicuro del brand del terminale, quello che si vede. Per quanto valido possa essere Windows Phone 7, Microsoft deve sforzarsi più degli altri per far emergere il messaggio “Windows Inside” e, visto che i soldi non mancano, mette sul tavolo i 400 milioni di dollari.
Si dirà che l’equazione è la stessa del mercato dei Pc: sistema operativo Microsoft+hardware di un produttore qualsiasi=vittoria. Non è esattamente così. E’ andata bene una volta, in tempi molto lontani e in un mercato pionieristico. Windows non era una scelta, era praticamente l’unico sistema operativo, al punto che si è ottenuto il contrario: (quasi) non importa la marca dell’hardware purché ci sia Windows.
E sono anche cambiati i tempi in cui il produttore di terminali (Htc, Samsung, Lg in primis) si affidava volentieri a Microsoft, più sulla fiducia che per altro, visto che non c’erano valide alternative. Ora che c’è Android, il cui fee non è certo quello richiesto da Microsoft, cosa si dovrà inventare Microsoft per convincere gli stessi produttori a dargli di nuovi fiducia? 400 milioni di dollari per iniziare.
L’unica atout che può mettere in campo la casa di Redmond, insieme a tutto il suo ecosistema di partner di sviluppo e di vendita, è il forte legame con il mercato business: ma Windows Phone 7 è un sistema operativo valido in ambito aziendale e, soprattutto, le aziende sono realmente interessate ad acquistare smartphone a volume, e che ne pensano i carrier in proposito? Staremo a vedere, molto dipenderà dalle applicazioni e dall’integrazione.

..intanto i dipendenti Microsoft fanno il funerale ad iPhone e BlakBerry:
Alcune persone che lavorano per Microsoft. Per celebrare il rilascio ai produttori di Windows Phone 7, hanno organizzato una colorata sfilata nella quale hanno portato per le strade un BlackBerry e un iPhone giganti simbolicamente morti, poi hanno ballato Thriller.
La parata di impiegati in costume includeva zombi, clown, donne in rosa-Marilyn e uomini vestiti da donne.

Non era mai successa una cosa del genere a Redmond: che sia l’inizio di una nuova era del mercato mobile? In ogni caso, complimenti ai dipendenti Microsoft per il coraggio, almeno adesso siamo più curiosi ancora di scoprire le novità di WinPhone 7.

Fonti:

– http://www.lastampa.it/

– http://www.gizmodo.it/