Gas: da ottobre per oltre 20 milioni di famiglie in vigore la nuova assicurazione per gli incidenti

0
422

E’ in vigore da ottobre la nuova assicurazione per gli incidenti provocati da fughe di gas. Oltre 20 milioni di consumatori domestici potranno così beneficiare di nuovi servizi che potranno essere richiesti a seguito di incidenti o danni causati dall’uso del gas distribuito attraverso la rete cittadina. La nuova polizza (sulla base delle prescrizioni dettate dall’Autorità per l’energia con la delibera ARG/gas 79/10, il Comitato Italiano Gas -CIG ha assegnato la relativa gara e stipulato il nuovo contratto, valido fino al 31 dicembre 2013, con la Compagnia di assicurazione INA/Assitalia, in co-assicurazione con la Generali Assicurazioni) rafforza ed amplia le tutele a favore dei clienti domestici grazie, ad esempio: al raddoppio della copertura assicurativa per responsabilità civile verso terzi (da 6,5 a 11 milioni di euro); all’attivazione di un call center di pronto intervento 800 713742 anche per la ricerca di un alloggio sostitutivo in caso di inagibilità della propria abitazione a seguito dell’incidente; alla possibilità di ottenere un anticipo dei risarcimenti per far fronte alle necessità più urgenti; all’attivazione di una speciale assistenza per eventuali cure sanitarie o per la perdita della casa. La rafforzata copertura prevista dall’Autorità comporterà un costo per i clienti finali di gas di soli 70 centesimi di euro all’anno per i prossimi tre anni. Le amministrazioni condominiali e i consumatori singoli possono comunque stipulare volontariamente assicurazioni integrative rispetto a quella obbligatoria.di protezione-base, già disposta dall’Autorità e compresa in tariffa. In particolare, il nuovo contratto, che copre tutti i consumatori e tutti coloro che fossero coinvolti in incidenti causati dall’uso del gas (infortuni, incendi e responsabilità civile), prevede alcuni significativi miglioramenti.
Tra questi, un considerevole incremento dei massimali: 11 milioni di euro per sinistro per la responsabilità civile verso terzi (rispetto ai 6,5 milioni di euro la polizza precedente), 154.000 euro per danni a immobili (110.000 euro la polizza precedente), 63.000 euro per danni a cose (45.000 euro la polizza precedente), 195.000 euro in caso di morte o invalidità permanente totale (130.000 euro la polizza precedente).
Inoltre, chi subisce un sinistro di rilevanti dimensioni potrà usufruire di aiuti di primo intervento chiamando il numero verde 800 713742 (o il numero 02 58286732), messo a disposizione dalla Compagnia di assicurazione che si farà carico di trovare, entro due giorni dalla richiesta, un alloggio sostitutivo per i primi 15 giorni, garantendo su richiesta anche altri servizi. Chi subisce un danno potrà attivare una procedura accelerata per l’accertamento quantitativo, nominando un proprio perito (in caso di danni a cose) e/o un proprio medico (in caso di danni alla salute) al fine di ottenere una celere liquidazione degli importi dovuti.
A tutela della continuità della copertura del periodo fino al 31 dicembre 2013, la polizza non potrà essere disdetta unilateralmente dalla Compagnia di assicurazione. A beneficio dei consumatori sono anche state introdotte penali automatiche a carico della Compagnia di assicurazione in caso di ritardi ingiustificati delle liquidazioni dei danni (+15% in favore degli aventi diritto) e nei casi di non corretta rendicontazione al CIG dello stato delle pratiche.
Informazioni generali sull’assicurazione possono essere richieste al numero verde dello “Sportello per il consumatore”, 800 166 654. Chi fosse coinvolto in un incidente o avesse subito danni, può rivolgersi al numero verde 800 929286 del CIG anche per richiedere informazioni sullo stato delle pratiche aperte; in alternativa, per le stesse richieste possono essere utilizzati l’indirizzo di posta elettronica assigas@cig.it o il fax 02 52037621.
La polizza, i documenti informativi e tutte le informazioni sono disponibili sul sito del CIG all’indirizzo www.cig.it.