Avvocatogratis.com: successo per la pubblicazione delle guide al gratuito patrocinio

0
432

In ogni ordinamento europeo, il gratuito patrocinio è attuato quale conquista di civiltà giuridica: tuttavia, come sempre accade, gli strumenti di intervento in sostegno delle persone bisognose sono poco conosciuti. Proprio per offrire un aiuto ad accedere all’assistenza legale gratuita è nato www.avvocatogratis.com, un portale gestito da volontari che mette on line gratuitamente una serie di risorse utili: sono così state pubblicate gratis e con licenza “creative common” le “Guide Brevi al Gratuito Patrocinio”.

Gratuito patrocinio e tutela delle fasce deboli, il binomio è spesso una contraddizione di stato. L’affermazione sembra un’iperbole ma è una triste realtà: infatti, l’istituto del gratuito patrocinio è stato sinora scarsamente promosso dalle medesime istituzioni di Stato, che lo hanno reso di difficile attuazione e divulgazione, tanto da essere utilizzato da una percentuale inverosimilmente bassa di cittadini aventi diritto (l’Italia spende per il servizio un terzo di Germania e Francia e persino un decimo della Gran Bretagna).
Proprio per consentire un supporto all’ammissione al gratuito patrocinio per tutti coloro che ne hanno bisogno lo Staff di volontari di www.avvocatogratis.com cura e gestisce l’omonimo blog dove si può trovare tutto quello che serve per orientarsi nella materia (senza perdersi nei meandri della burocrazia e con istruzioni semplici e chiare).
Il blog dal nome provocatorio (ma usato anche dal Ministro Anfelino Alfano per individuare l’istituto del “Patrocinio a spese dello Stato”) è oramai una realtà importante sul territorio nazionale perchè è passato dall’essere una realtà di nicchia ad un fenomeno di massa con svariate centinaia di visitatori al giorno (più di 250.000 visite in 10 mesi) e orami oltre 10.000 fan nella sua pagina Facebook, dove la community è sempre più attiva ed impegnata.
Il sito è qualcosa di dinamico e vivo perché non svolge la funzione di vetrina statica di una realtà legislativa, ma mette a disposizione dell’utenza sia i riferimenti normativi che servizi, recensioni e commenti su singole tematiche processuali di grande diffusione ed interesse: è così possibile reperire sia il testo integrale della legge sul patrocinio a spese dello stato che un fac-simile della domanda di ammissione al patrocinio sia in sede penale sia in sede civile, per procedimenti civili amministrativi e contabili o l’esempio di auto-dichiarazione per l’individuazione del reddito di riferimento.

Per dare poi un servizio che dimostra l’efficienza del volontariato probono della classe forense è predisposto per gli interessati anche un elenco aggiornato di avvocati abilitati al gratuito patrocinio che hanno dato la loro disponibilità ad offrire assistenza con l’ausilio dell’istituto del Patrocinio a Spese dello Stato.

Per garantire la facilità di consultazione gli avvocati sono indicati per provincia di appartenenza con specificata l’abilitazione al processo civile, penale o amministrativo.
Oltre a quanto già sopra descritto vi è poi quello che è diventato il pezzo forte del blog: ovvero la possibilità di scaricare gratuitamente dal sito una serie di utili guide brevi, ovvero dei prontuari in e-book free che illustrano la disciplina di alcune tematiche importanti per decine di migliaia di persone con annesse tutte le istruzioni per fruire anche in quell’ambito del gratuito patrocinio.

Le Guide Brevi sono state redatte da professionisti qualificati con il supporto di avvocati (il team dello studio dell’Avv. Alberto Vigani), notaio, consulenti del lavoro e commercialisti: offrono uno spaccato semplice e sintetico delle singole discipline proprio per consentire ai non addetti ai lavori di non smarrirsi in una babele di commi e sentenze, ma anzi per trovare subito cosa fare e soprattutto cosa non fare. In sostanza, come scritto nell’introduzione di ciascuna Guida Breve, si tratta appunto di una roadmap, un breviario per porre in essere i primi passi senza commettere errori madornali che possano pregiudicare la positiva gestione della vicenda di ciascuno. Il loro successo sta nel fatto che non vogliono, e non possono, essere l’ennesimo “Manuale l’avvocato nel cassetto” ma, invece, sono l’ABC per prepararsi a presentare all’avvocato che verrà incaricato (magari con il Patrocinio a spese dello Stato) la propria situazione gestita al meglio e non compromessa irrimediabilmente.

Violet O’Neil