Inpdap: controlli antifronte a tappeto

0
452

E stata firmata una Convenzione tra l’INPDAP – l’Ente di previdenza dei pubblici dipendenti – e l’Agenzia delle Entrate, per disciplinare le modalità di riuso gratuito, da parte di INPDAP del software realizzato dall’Agenzia per la gestione delle attività di audit interno. “E’ un altro tassello – ha dichiarato il Presidente dell’Inpdap, Paolo Crescimbeni – che si aggiunge alle iniziative che INPDAP sta sviluppando nella direzione di una concreta gestione della banca dati antifrode, per prevenire ogni comportamento illegale. Il rispetto della legalità, infatti, in un Ente come l’INPDAP, che gestisce le risorse destinate ai pubblici dipendenti, costituisce un principio irrinunciabile, rispetto al quale far convergere tutti gli sforzi per dare certezza ai cittadini sulla correttezza dell’azione amministrativa condotta dai suoi operatori”.
La procedura consentirà a INPDAP di controllare se presso le proprie sedi periferiche siano correttamente adottati tutti i possibili controlli previsti dalle norme e dalle regole interne, al fine sia di garantire la migliore efficienza gestionale dei singoli processi, che quello di scongiurare il rischio di frodi a danno dell’Istituto, come, ad esempio, il pagamento di prestazioni previdenziali o creditizie a soggetti che non ne hanno titolo.
La Convenzione si basa sulla logica delle sinergie, in ottica di risparmio e di ottimizzazione delle risorse, e sviluppa processi di interscambio di buone pratiche tra le Pubbliche Amministrazioni.