“Niente di più facile, niente di più difficile”, pubblicato da Fausto Lupetti Editore, è il libro scritto a quattro mani da due manager dell’Eni, Gianni Di Giovanni e Stefano Lucchini, che nel manuale hanno trasferito la loro ultraventennale esperienza nel settore della comunicazione d’impresa. Il libro parte da una panoramica sul mondo dell’informazione, soffermandosi su come funziona, sulle strategie che perseguono i vari attori e sulle differenze tra i vari media, compresi quelli che si sono imposti con Internet come i giornali web e i social network. Il testo analizza la filosofia comunicativa che un’azienda deve adottare per comunicare in maniera efficace e il modo in cui concepisce e pianifica la sua comunicazione. Il manuale infine offre un ventaglio completo di strumenti e indicazioni pratiche su come si svolge un mestiere che richiede sensibilità individuale, ma anche quelle competenze tecniche riassumibili sotto il titolo «come si fa»: una conferenza stampa, un’intervista, un evento, la gestione di una crisi, ecc. Il libro è arricchito da numerosi box e schede che ne facilitano la lettura ed ha un taglio marcatamente pratico, dal momento che non si limita a prospettare il funzionamento dell’ufficio stampa ideale, ma ne completa la descrizione con osservazioni ricavate dal mondo reale, nel quale la capacità comunicativa spesso deve saper diventare capacità diplomatica, ma anche ingegno e fantasia.