Inpdap: si allarga la platea dell’estratto conto on line

0
416

L’Inpdap, attraverso il sito istituzionale, rende più accessibile e trasparente la posizione assicurativa dei propri iscritti (estratto conto previdenziale).
“Dopo la prima fase sperimentale, iniziata nel mese di luglio 2010, che ha coinvolto i dipendenti di 8 enti locali della Regione Umbria dando risultati positivi” – ha dichiarato il Presidente Paolo Crescimbeni – “ l’Istituto ha esteso, dal 31/10/2010, il servizio ai dipendenti di due Amministrazioni pubbliche per ogni Regione”. Nel corso del 2011 la platea di chi potrà avvalersi del servizio sarà ulteriormente ampliata fino a raggiungere tutti i pubblici dipendenti. Gli iscritti interessati, provvisti di codice personale di accesso fornito, potranno visualizzare attraverso il portale:

La propria posizione assicurativa così come è presente in Banca dati;
Richiedere variazioni della posizione assicurativa direttamente da internet;
Simulare, a certe condizioni esplicitate sul portale, il piano pensionistico personale.

La scelta di una attivazione graduale del servizio è dettata, in primo luogo, dalla necessità di garantire ai propri iscritti una risposta tempestiva alle richieste di variazione verificando l’impatto che il servizio avrà sulle sedi locali Inpdap, al fine di predisporre le necessarie risposte organizzative prima di estendere il servizio all’intera platea dei dipendenti pubblici. In secondo luogo, per consentire, alle pubbliche amministrazioni con oltre 1000 dipendenti, la sistemazione delle informazioni presenti nella banca dati dell’Inpdap, attraverso flussi informatici massivi, al fine di ridurre il numero delle conseguenti richieste di variazione da parte degli iscritti. E’ questo il percorso che la D.C. Posizioni Assicurative, guidata dal Dirigente Generale Diego De Felice, intende seguire per realizzare l’obiettivo nei tempi previsti.