Taglio del nastro per il modello Iva 26

0
410

Debutto in linea per la versione provvisoria del modello Iva 26, che consente l’adesione alla procedura di liquidazione dell’Iva di gruppo. La bozza è disponibile da oggi sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate, nella sezione “Modelli in bozza”, e sostituisce i vecchi modelli cartacei Iva 26 e 26-bis.
Chi lo usa – La nuova versione della dichiarazione deve essere compilata dagli enti o dalle società controllanti sia per avvalersi della particolare procedura di compensazione dell’imposta sul valore aggiunto, sia per comunicare eventuali variazioni intervenute dopo l’adesione.
Come si presenta – Il modello, che deve essere presentato esclusivamente in via telematica, si compone di un frontespizio, dove si indicano, tra l’altro, i dati relativi all’ente o società controllante, e di un modulo costituito da due quadri. In particolare, il quadro “A” contiene le informazioni sulle società che partecipano alla compensazione Iva, mentre il “B” è dedicato alle società che prendono parte alla catena di controllo.
La bozza del modello, completa di istruzioni per la compilazione, è consultabile sul sito www.agenziaentrate.gov.it.