LinkedIn lancia in Europa la campagna ‘BrandYou’

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LinkedIn, il primo network di professionisti al mondo con oltre 80 milioni di iscritti, un milione dei quali in Italia, ha lanciato oggi in tutta Europa una campagna marketing e comunicazione, BrandYou, al fine di sottolineare quanto sia diventato importante saper valorizzare il proprio personal brand. A causa di una sempre maggiore mobilità della forza lavoro e della presenza di un numero crescente di lavoratori appartenenti alla Generazione Y, la campagna cercherà di aiutare quante più persone a capire quanto sia importante il ruolo giocato, insieme a esperienza e capacità professionali, dal brand personale e dalla reputazione per lo sviluppo della propria carriera. La campagna prevede contenuti esclusivi, strumenti e test personali BrandYou che verranno condivisi in tutta Europa e un nuovo gruppo LinkedIn appositamente creato per discutere e interagire. Secondo Kevin Eyres, amministratore delegato di LinkedIn Europa, mai quanto ora l’idea di brand personale e professionale ha avuto tanta rilevanza in Europa. “BrandYou significa stabilire, costruire e mantenere le proprie credenziali, il profilo e l’esperienza professionale durante tutti gli stadi della carriera. Saper gestire la propria carriera non è mai stato così importante in Europa quanto lo è ora,” ha dichiarato Eyres. Ciò è dovuto a due fattori: la maggiore mobilità della forza lavoro – gli europei, infatti, stanno cambiando lavoro con una frequenza mai registrata prima – e la presenza massiccia di lavoratori appartenenti alla Generazione Y che hanno particolare dimestichezza con i social media e con la rete di interazioni professionali e non professionali che li caratterizzano.
Il sito web di LinkedIn, lanciato nel 2003, è cresciuto significativamente negli anni fino a raggiungere e superare gli 80 milioni di iscritti – tra cui più di 18 milioni in Europa – e sempre più persone creano il proprio profilo professionale online ogni giorno. Così come qualsiasi altro marchio, un personal brand necessita di essere gestito attentamente e con cura al fine di garantirne visibilità e interesse costanti presso proprio il pubblico di riferimento. A questo scopo, LinkedIn ha invitato alcuni dei maggiori esperti europei in fatto di brand management a condividere i loro segreti e le loro tecniche professionali relativi alla definizione e all’evoluzione di un marchio, ai modi per garantirne visibilità e interesse e ai trucchi per raggiungere un pubblico più ampio. Adesso LinkedIn mette a disposizione dei propri utenti questi preziosissimi consigli per aiutarli a gestire il brand più importante in assoluto – se stessi, BrandYou.
Il ‘BrandYou Board’ è formato da alcuni tra i maggiori esperti di marketing in Europa. Durante l’intera durata della campagna, i membri del Board offriranno, attraverso il Gruppo BrandYou su LinkedIn, suggerimenti agli utenti del social network, che li potranno sfruttare nella gestione del proprio BrandYou. LinkedIn ha lavorato con il BrandYou Board per realizzare un divertente test online per aiutare i propri utenti, che possono condividerlo e discuterne con il proprio network, a fare il primo passo verso la comprensione del proprio BrandYou. Le domande del sondaggio sono incentrate sul modo in cui le persone gestiscono le proprie reti di contatti, sia online che offline, e sui modi in cui interagiscono con i propri colleghi e gli altri professionisti. A seconda del risultato, le persone verranno inserite in una delle quattro categorie di brand, ognuna delle quali fa riferimento ad alcuni dei più conosciuti marchi di oggi, da Guru Globali come Visa, HP e Levi’s ai Ribelli con uno Scopo come Bose, Audi e Nutella. Alla fine del test, i partecipanti riceveranno consigli e raccomandazioni del Board per comprendere meglio ciò che il proprio brand personale significa e come proteggerlo e coltivarlo. “Proprio come LinkedIn, BrandYou ricopre un ruolo fondamentale in tutti gli stadi della carriera di ciascuno. È proprio questo che rende la campagna così attraente e fonte di discussioni e scambio” ha aggiunto Eyres. “Gli stessi membri del BrandYou Board ammettono che il brand management non sarà mai una scienza esatta, ma si tratta di una combinazione di scienza, arte, intuizione ed esperienza, tutti elementi che condivideremo senza riserve durante l’intera campagna”.
Il Gruppo LinkedIn, creato appositamente per la campagna, sarà il luogo in cui discutere con i membri del Board e nel quale trovare consigli e link a molteplici contenuti, tra cui video postati su YouTube dagli esperti in cui spiegano le loro strategie BrandYou.

Fonte: Ign