Rafforzare la tutela dei consumatori, la sicurezza e l’efficienza del mercato gas. E’ questo l’obiettivo del nuovo protocollo d’intesa fra l’Autorità per l’energia ed il Comitato Italiano Gas (CIG) per accrescere la collaborazione, il coordinamento e le attività di consultazione su tematiche di interesse comune, quali: la prevenzione e la sicurezza nelle reti di distribuzione; l’efficienza energetica; la formazione e l’informazione; la qualità dei servizi di trasporto, distribuzione, stoccaggio e misura, anche alla luce di alcuni recenti interventi regolatori dell’Autorità1.
Il Protocollo, che fa seguito a quelli già precedentemente siglati fra l’Autorità e il CIG, ha validità triennale e prevede, oltre alle linee guida per la revisione e l’aggiornamento della normativa tecnica (di competenza del CIG), l’avvio di specifiche attività anche per favorire l’armonizzazione dei quadri normativi del settore gas a livello europeo.
Sono previste anche iniziative di formazione, a sostegno di progressi per la sicurezza e l’efficienza del mercato, e la creazione di appositi gruppi di lavoro tematici su argomenti di interesse dei consumatori, dei venditori e dei gestori delle reti gas.
La collaborazione tra Autorità e CIG si è già concretizzata nella definizione di linee guida in materia di sicurezza del servizio di distribuzione gas; nella stipula dell’assicurazione generale a favore dei clienti finali a copertura di eventuali danni provocati da incidenti legati all’utilizzo del gas; nella elaborazione e pubblicazione annuale della statistica nazionale sugli incidenti da gas combustibile. Il precedente protocollo fra l’Autorità e il CIG era stato siglato nel febbraio 2008.
Il CIG è un organismo federato all’Ente Nazionale Italiano di Unificazione (UNI) che ricopre ruoli istituzionali in materia di normazione, prevenzione, formazione e informazione per la sicurezza negli utilizzi dei gas combustibili. Il CIG si occupa dell’elaborazione di norme tecniche per il settore gas, su delega UNI, in campo europeo (CEN) ed internazionale (ISO), provvedendo, ad esempio, alla compilazione di norme tecniche sull’installazione degli impianti e degli apparecchi destinati alla distribuzione ed alla utilizzazione dei gas combustibili e relativi apparecchi di misura, regolazione, controllo e sicurezza.
1 Fra questi, in particolare, la delibera ARG/gas 188/10 che aggiorna gli allegati alla deliberazione 40/04 in tema di verifica degli impianti interni d’utenza alimentati a gas naturale, al fine di recepire i riferimenti normativi e legislativi attualmente in vigore, e la deliberazione VIS 138/10, relativa alla chiusura dell’istruttoria conoscitiva sui misuratori a turbina gas. Con quest’ultimo provvedimento, l’Autorità ha affidato al CIG il compito di revisionare la normativa tecnica di riferimento sull’installazione di questa tipologia di misuratori, con particolare riferimento alla loro idoneità presso le utenze domestiche.