Il Ministro per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione Renato Brunetta ha presentato oggi, nel corso di una conferenza stampa svoltasi presso il piccolo auditorium dell’Università de L’Aquila, il progetto “Aquilab”. Grazie alla collaborazione tra Ministero della Pubblica Amministrazione e l’Innovazione, Università degli Studi de L’Aquila, Unicredit e Telecom, è stato avviato il progetto pilota che intende garantire la continuità operativa dei servizi essenziali a rischio di interruzione catastrofica. Dopo aver individuato i servizi critici della PA e definiti gli scenari di indisponibilità più gravi (interruzione dell’erogazione delle utilities, dei sistemi informatici, di altre componenti ICT, inagibilità logistica delle sedi), sono state attivate soluzioni di back up predefinite, continuando così l’operatività dei servizi “in circolarità” e “a specchio” delle sedi delle PA colpite. L’obiettivo di “Aquilab” è contribuire alla definizione di un nuovo modello di città, evoluta nei servizi offerti, dove le attività bancarie si interfacciano con quelle del Comune e viceversa. In sostanza, si tratta di creare un canale alternativo a cui poter accedere in caso di necessità o interruzioni improvvise: sfruttando la capillarità degli sportelli bancari, infatti, è possibile raggiungere tutti i cittadini e continuare a fornire loro i servizi essenziali della PA anche in caso di catastrofi naturali.