Il Segretario nazionale della Fai Cisl, Claudio Risso, dichiara che si stanno definendo le piattaforme per il rinnovo dei contratti integrativi dei principali grandi gruppi industriali secondo le scadenze definite.
Fai Cisl, Flai Cgil e Uila Uil hanno predisposto le piattaforme per il rinnovo dei contratti integrativi del gruppo Barilla e del gruppo Unilever. Le stesse saranno ora sottoposte alla discussione ed all’approvazione dei lavoratori ed inviate poi alle controparti per poter avviare tempestivamente la trattativa negoziale.
Per il gruppo Barilla – precisa Risso – tra i contenuti della piattaforma si evidenzia la necessità di dare vita a relazioni sindacali sempre più partecipative attraverso un confronto che deve avere sempre più carattere preventivo e l’utilizzo della leva formativa come strumento per rafforzare il lavoratore nel mercato del lavoro attraverso la certificazione della formazione mediante un libretto individuale. Da segnalare inoltre – continua il Segretario nazionale della Fai Cisl – l’esigenza di costruire maggiori tutele di welfare contrattuale che aiutino a conciliare tempi di vita e tempi di lavoro ed il rafforzamento del potere di acquisto dei salari dei lavoratori attraverso l’incremento del premio di produttività .