CC&G garantisce il mercato MOT – segmento domestic MOT

0
444

Da ieri, Cassa di Compensazione e Garanzia fornisce il proprio servizio di controparte centrale sul mercato MOT/segmento Domestic MOT di Borsa Italiana. Sono oggetto di garanzia i contratti relativi ai titoli di Stato e alle obbligazioni domestiche liquidate in Monte Titoli. Viene di conseguenza eliminato il rischio di controparte dal momento stesso dell’esecuzione della transazione sul mercato, poiché la Cassa si interpone come compratore di ogni venditore e viceversa. L’introduzione di questo servizio rende il MOT, il mercato di Borsa Italiana dedicato alla negoziazione di obbligazioni e titoli di Stato, l’unico mercato obbligazionario regolamentato retail garantito in Europa.
Queste le principali novità legate all’introduzione del servizio:
– gestione più efficiente della fase di post-trading che rende possibile la compensazione delle operazioni concluse sui mercati MOT e MTS;
– garanzia dell’anonimato delle contrattazioni, funzionalità sempre più richiesta dai partecipanti al mercato;
– razionalizzazione dei processi di post-trading: il netting multilaterale infatti, grazie all’interposizione della CCP, diminuisce il numero di transazioni da regolare con significativi risparmi sulle commissioni del depositario centrale.
Questa iniziativa rappresenta la prima fase di un programma di progressiva estensione del sistema a controparte centrale fornito dalla Cassa di Compensazione e Garanzia a tutti i restanti mercati obbligazionari del Gruppo: una seconda fase infatti interesserà il segmento EuroMOT e il sistema multilaterale di negoziazione ExtraMOT nel corso del 2011. Obiettivo comune di queste attività è il miglioramento della qualità e dell’efficienza delle infrastrutture tecnologiche a supporto dei mercati di negoziazione e dei sistemi di post-trading a disposizione degli intermediari. Paolo Cittadini, CEO di Cassa di Compensazione e Garanzia, ha dichiarato: “CC&G prosegue con successo il proprio percorso di completamento nella fornitura di servizi di controparte centrale a tutte le piattaforme di trading operanti in Italia. Dimostra inoltre una particolare capacità di delivery dei diversi progetti sui quali è impegnata, come testimoniato dalla rapidità con la quale ha avviato e portato a compimento anche questo nuovo servizio di garanzia sul MOT”.

Fonte: Borsa italiana