Ciak vincente per il Fisco. Con due video promozionali sulle attività istituzionali dell’amministrazione, l’Agenzia si è aggiudicata due menzioni speciali nell’ambito del premio nazionale “La PA che si vede – la tv che parla con te”, organizzato dal Formez su iniziativa del ministero per la Pubblica amministrazione e l’Innovazione e in collaborazione con l’Ordine dei giornalisti. Un evento che vuole segnalare le migliori esperienze pubbliche di tv interattiva come nuovo modello di servizio al
cittadino, sfruttando le potenzialità delle nuove tecnologie digitali. A ricevere i riconoscimenti nella categoria “Video promozionale”, il direttore centrale del Personale, Girolamo Pastorello, per lo spot sulla strategia formativa del blended learning, e il funzionario della Direzione regionale dell’Emilia Romagna, Pierluigi De Rosa, per il video sullo sportello dedicato alla registrazione dei contratti di affitto per gli studenti universitari.
Successo per la réclame della formazione mixata – Tra gli oltre duecento prodotti valutati dalla giuria del premio, presieduta dal rettore dell’Università Iulm, Giovanni Puglisi, lo spot “Il blended learning per la selezione di nuovo personale” si è affermato “per la costruzione del messaggio che mixa sapientemente innovazione e tradizione, promuovendo la sperimentazione di percorsi di formazione professionale attraverso l’impiego delle nuove tecnologie”. In pratica, il video, completamente autoprodotto dall’ufficio Selezione e Inserimento delle Entrate, pubblicizza un progetto formativo di qualità basato sul cosiddetto blended learning, un metodo particolare che mescola diverse strategie, dalla formazione d’aula a quella online passando per l’autoformazione. Un percorso mixato di inserimento nel mondo dell’Agenzia che viene metaforicamente servito – e qui sta la trovata dello spot – come un buon caffè ottenuto dalla miscela di vari aromi pregiati.
In video lo sportello registra-affitti per gli studenti – Registra il contratto di affitto, essere in regola non è mai stato così facile! È questo il titolo dello spot, realizzato da Codec.tv, la web tv del Progetto Giovani del Comune di Bologna, che promuove lo sportello per la registrazione dei contratti di affitto istituito dall’Agenzia delle Entrate, dall’Università di Bologna e dall’amministrazione comunale felsinea. Un servizio attivo dallo scorso mese di settembre e che vuole stare dalla parte degli studenti, consentendo di risparmiare tempo e di accedere alle agevolazioni fiscali previste in questo campo. Secondo la giuria di esperti, “questo video ha saputo proporre una soluzione reale, un servizio della PA, al problema dell’evasione fiscale nel settore abitativo”, comunicando un messaggio che “raggiunge immediatamente il target principale, i giovani”. Il video della campagna è disponibile sui siti Internet delle tre amministrazioni e sul portale dell’ufficio Giovani del Comune di Bologna http://www.flashvideo.it/codec/ .