In anteprima sul web la bozza del modello per il consolidato nazionale e mondiale 2011. È, infatti, disponibile sul sito Internet dell’Agenzia delle Entrate – www.agenziaentrate.gov.it – la versione provvisoria del modello di dichiarazione, completo di istruzioni, che sarà utilizzato nei prossimi mesi dalle società e dagli enti ammessi alla tassazione di gruppo di imprese controllate residenti e da quelli ammessi alla determinazione dell’unica base imponibile per il gruppo di imprese non residenti. Tra le novità del modello CNM 2011, spicca, in prima battuta, l’eliminazione dal frontespizio della sezione dedicata alla scelta del domicilio per la notifica degli atti.
Questa, infatti, in base alle modifiche introdotte dalla manovra economica (art. 38, c. 4. d.l. 78/2010), va fatta dal contribuente inviando una comunicazione ad hoc all’ufficio competente. Nel quadro CS trova spazio una nuova sezione da compilare se è stato richiesto il computo in diminuzione delle perdite dai maggiori imponibili generati dall’attività di
accertamento nei confronti dei soggetti che aderiscono al consolidato nazionale. Inoltre, sempre nel quadro CS è stata aggiornata la sezione delle perdite derivanti dalla domanda di rimborso dell’Irap, cancellando l’anno d’imposta 2004. Le perdite relative a quel periodo, infatti, non sono più utilizzabili. La bozza del modello CNM 2011, con le relative istruzioni, è disponibile sul sito Internet dell’Agenzia, www.agenziaentrate.gov.it.