In Italia il costo dei conti correnti è di 114 Euro. L’ABI smentisce categoricamente il dato di 246 Eurocomunicato dal Commissario Michel Barnier.
Secondo la rilevazione della Banca d’Italia nel nostro Paese il costo medio annuo è di 114 Euro, in linea con l’Europa e le elaborazioni dell’ABI, riferibili a diversi profili di utilizzo, evidenziano una media di 116 euro. Il confronto sui prezzi dei servizi bancari deve tenere in conto i diversi modi di fare banca oggi in Europa. Prezzi che possono apparire più convenienti sono stati offerti da intermediari che hanno registrato gravi elementi di squilibrio tra attivo e passivo compromettendone la stabilità.
Il mercato italiano è uno dei più competitivi e ha introdotto regole a favore dei consumatori che pochi altri Paesi possono vantare, tra i quali l’Indice sintetico di costo, che rappresenta il dato per specifici profili di clientela, indice che altri Paesi non hanno adottato.
L’ABI è pronta a fornire al Commissario Ue al Mercato interno, Michel Barnier, tutte le
informazioni necessarie e ritiene che non occorra alcuna indagine specifica data la trasparenza e l’immediata reperibilità dei costi dei nostri servizi.