Maltempo: l’Antitrust prende provvedimenti sui disservizi. Autostrade promette indennizzi

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“È inaccettabile che un po’ di maltempo, previsto anche se intenso, abbia causato i disagi che migliaia di cittadini hanno subito nei giorni scorsi sulle strade e le ferrovie di uno dei Paesi tra i più industrializzati del mondo. Per questo proporrò immediatamente al Collegio di avviare un’istruttoria nei confronti delle società che potrebbero non avere fornito ai viaggiatori le informazioni necessarie a scegliere se partire o no”. Così il presidente dell’Antitrust, Antonio Catricalà in merito ai disservizi causati in questi giorni dal maltempo e che hanno bloccato diversi automobilisti e viaggiatori su autostrade e stazioni. Lo stesso presidente ricorda, inolte, che “Si tratta di un principio fondamentale del Codice del Consumo che l’Antitrust ha già applicato, sanzionando le società concessionarie del Passante di Mestre per l’ingorgo creato in occasione dell’esodo dell’agosto 2009. Il Tar, a riprova della scarsa sensibilità del Paese nei confronti della tutela dei consumatori, ha annullato quelle sanzioni: stiamo già preparando il ricorso al Consiglio di Stato perché i cittadini e le associazioni dei consumatori non possono essere lasciati soli di fronte alla disattenzione dei monopolisti concessionari di servizi pubblici fondamentali. Le zone maggiormente messe sotto osservazione sono quelle toscane. Intanto, anche Autostrade Italia annuncia di vole fare la sua parte prevedendo un indennizzo pari al tempo trascorso fermi in autostrada e che dovrebbe concretizzarsi in circa 500 euro a persona, inoltre, la società, riunita oggi la Consulta annuncia che “sono state ribadite le proposte da sempre avanzate dalla Consulta di ricorrere, come avviene all’estero, al blocco preventivo dei mezzi pesanti in caso di emergenze meteorologiche. Sono inoltre state avanzate proposte di sistema che impegnino tutti gli attori coinvolti sulla tematica. In particolare la prevenzione e le azioni da attuare nella gestione degli eventi”. Iniziativa appoggiata anche dalle associazioni dei consumatori: “Adusbef e Federconsumatori danno un primo giudizio di apprezzamento sull’incontro che si svolto oggi con la Societa’ Autostrade. In quella sede si è stabilito per la complessità delle questioni un programma con tempi rapidissimi per definire al meglio questioni come prevenzione e informazione funzionali al fine di evitare simili disastri. Per i risarcimenti e gli indennizzi si è convenuto di iniziare un confronto a partire da mercoledì 22 c.m. per stabilire qualità e quantità degli stessi e affideremo a quei risultati il nostro giudizio complessivo sulla vicenda, che in caso contrario ci obbligherà ad azioni di carattere legale e collettivepoichè sul merito non si è ancora convenuto nulla”. dichiarano Elio Lannutti e Rosario Trefiletti.