Il Consiglio nazionale dei commercialisti ha approvato, in versione definitiva, le Norme di comportamento del collegio sindacale nelle società non quotate. Il via libera giunge al termine della consultazione pubblica attraverso la quale il testo preliminarmente approvato nello scorso luglio era stato sottoposto a suggerimenti e osservazioni. Nei mesi scorsi erano giunti al Consiglio diverse decine di contributi da ordini professionali, associazioni e professionisti.
Le Norme sono state elaborate con la collaborazione della Commissione di studio per le norme di comportamento degli organi di controllo legale. Dal lavoro è emerso un documento che affronta le tematiche più rilevanti della disciplina del sistema di controllo interno, tenendo conto sia delle modifiche apportate dalla riforma del diritto societario, con il D.Lgs. 17 gennaio 2003 n. 6, sia delle novità introdotte dal D.Lgs. 27 gennaio 2010 n. 39 che recepisce la direttiva 2006/43/CE in tema di revisione legale dei conti annuali e consolidati.
Il Consiglio nazionale rende noto che, dopo questa approvazione, verranno implementate anche le norme relative alle attività del collegio sindacale in caso di omissione degli amministrazioni nelle operazioni sociali straordinarie nonché nella crisi di impresa. Successivamente all’approvazione definitiva dell’intero set di norme, verranno redatte le procedure operative e la relativa modulistica.