Dimmi chi sei e ti dirò che codice fiscale hai. Pronto il servizio di verifica online

0
436

Al via il nuovo servizio di verifica del codice fiscale che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione sul proprio sito Internet. Con il Dl 78/2010 è stato disposto infatti che l’Amministrazione finanziaria offra a chiunque la possibilità di accedere liberamente ad uno strumento per verificare l’esistenza e la corrispondenza tra un codice fiscale e i dati anagrafici di un soggetto, confrontando i dati inseriti con quelli registrati in Anagrafe Tributaria. Come ti verifico il codice – Il controllo dei dati anagrafici e del relativo codice fiscale viene effettuato attraverso il collegamento con l’Anagrafe Tributaria. In particolare, l’applicazione consente di:
• verificare la validità di un codice fiscale, sia di una persone fisica che di un soggetto diverso da persona fisica;
• verificare la validità e la corrispondenza tra un codice fiscale e i dati anagrafici completi di una persona fisica
• verificare la validità e l’esatta corrispondenza tra un codice fiscale e la denominazione di un soggetto diverso da persona fisica.
Il servizio non consente comunque di verificare la validità di una partita Iva. A guardia degli abusi – Prima di usufruire del servizio è necessario inserire un codice di controllo Captcha (Completely Automated Public Turing test to tell Computers and Humans Apart) che ne impedisce utilizzi impropri. Il codice può essere ricavato sia dall’immagine visualizzata all’interno della pagina, sia via audio on demand. L’applicazione è disponibile sul sito www.agenziaentrate.gov.it, all’interno dell’area servizi online.