Il dono last minute è riciclato o parla rigorosamente cinese. Secondo l’Associazione Contribuenti Italiani che ha commissionato a KRLS Network of business Ethics l’indagine per il magazine “Contribuenti.it”, a scegliere il regalo last minute cinese è stato il 55% degli italiani. Tra i tanti oggetti saranno messi questa notte sotto l’albero la più trendy e originale sarà la borsa dell’acqua calda elettrica, uno dei gadget rigorosamente made in China, che costa 8 euro ed ha spopolato tra chi ha puntato sulle novità e sul low cost.
Alla vigilia del Natale, Contribuenti.it ha svolto una nuova indagine nelle principali città italiane per verificare come e quanto hanno speso i cittadini alle prese con regali.
Dall’inchiesta è emerso che il 55% degli italiani ha acquistato prodotti made in China, il 37% ha riciclato i regali ricevuti nel corso dell’anno e solo il 8% ha acquistato prodotti italiani.
Un vero e proprio boom del regalo riciclato che passa dal 26% del 2008 al 37% di quest’anno. Un aumento considerevole dell’ 11%. Ma per quale ragione si riciclano i regali? Il 36% del campione lo fa per abitudine, il 34% per ristrettezze economiche, il 14% per vendetta, per aver ricevuto lo scorso anno un regalo che si ritiene riciclato, il 10% per svuotare gli armadi ed 6% per non aver avuto il tempo di girare per negozi.
I regali vengono riciclati perché non erano adatti (17%), erano un doppione (19%), o semplicemente non erano piaciuti (64%).
“Lo shopping natalizio – spiega Vittorio Carlomagno presidente dell’ Associazione Contribuenti Italiani – ha fatto emergere tutte le difficoltà economiche degli italiani. Di fronte al persistere della crisi economica gli italiani hanno reagito sfoderando tutta la creatività italiana, la stessa che in altri momenti ha dato lustro al Made in Italy”.
Nello specifico, quest’ anno i regali più riciclati e che hanno riscosso maggior successo sono stati:
1)Panettone, pandoro e scatole di cioccolatini
2) Candele e oggetti natalizi
3) Soprammobili
4) Bagnoschiuma e saponette
5) Collanine e braccialetti
6) Borsellini, portafogli e portachiavi
7) Cravatte e collane
8) Foulard e sciarpe
9) Spumante e vini
10) Agende, libri e dvd
FONTE: Associazione Contribuenti Italiani