Più di 11 miliardi di euro è l’importo complessivo dei rimborsi effettuati dal Fisco durante il 2010. Alle persone fisiche, tra Irpef e bonus fiscali, sono andati oltre 800 milioni, per circa 1,1 milioni di rimborsi.
Anche quest’anno, dunque, l’Agenzia delle Entrate ha profuso un concreto impegno per estinguere il maggior numero di crediti vantati dai contribuenti, singoli cittadini e imprese, nei confronti dell’erario.
Le cifre più sostanziose riguardano l’imposta sul valore aggiunto e quella sul reddito delle società. In particolare, attraverso 40mila rimborsi, sono stati restituiti a imprese e lavoratori autonomi quasi 7,5 miliardi di euro di Iva, mentre a 4.329 società sono rientrati oltre 2,2 miliardi sotto la voce Ires.
La terza voce più significativa, in termini di consistenza delle cifre erogate, riguarda l’imposta sul reddito delle persone fisiche: l’Agenzia ha concesso oltre 960mila rimborsi per un totale di Irpef restituita che sfiora i 770 milioni di euro, a cui vanno aggiunti quasi 55 milioni di bonus fiscali.
Complessivamente, quindi, tra Irpef e Ires, le risorse riassegnate a famiglie e aziende ammontano ad oltre 3 miliardi di euro.
Da segnalare, infine, i 424 milioni di euro restituiti per 364 rimborsi di vecchia data, ultradecennali, e gli 85 milioni erogati per oltre 30mila rimborsi relativi a Registro e altre imposte “minori”.