L’effettiva capacità di erogazione del fondo di salvataggio della zona euro dovrebbe essere rafforzata e lo scopo del suo utilizzo ampliato, ha dichiarato il capo economico dell’Unione europea sulle pagine del Financial Times.
“Dobbiamo rivedere tutte le opzioni per le dimensioni e gli obiettivi dei nostri supporti finanziari – non solo di quelli in corso ma anche del meccanismo di stabilità permanente europeo”, scrive il commissario agli Affari monetari Olli Rehn sul quotidiano britannico.
I ministri finanziari della zona euro valuteranno probabilmente la prossima settimana di aumentare l’effettiva capacità delll’European Financial Stability Facility (EFSF) a 440 miliardi di euro dai circa 250 miliardi attuali come ulteriore sforzo per raffreddare il mercato dei debiti sovrani, hanno detto ieri alcune fonti a Reuters.
Rehn ha detto che l’Europa ha bisogno anche di riforme strutturali per sostenere la sua capacità di creare posti di lavoro e assicurare un debito pubblico sostenibile.
Il commissiario ha aggiunto che i programmi di riforma portati avanti dagli stati membri dell’Unione spingeranno in questa direzione ma ha sottolineato anche che gli stessi paesi europei hanno “ambizioni insufficienti” e una “scarsa tempestività nella realizzazione” dei loro progetti.
Fonte: Reuters