Il Mnistro dello Sviluppo Economico Paolo Romani, con un apposito decreto, ha istituito la “Commissione per la valutazione delle dinamiche dei prezzi dei carburanti”, prevista nell’ambito delle iniziative del Tavolo permanente di confronto sul mercato petrolifero. Compito della commissione è individuare sistemi chiari e condivisi di rilevazione statistica dei prezzi e dei valori di riferimento, verificare l’andamento del Prezzo Italia, del margine lordo e del cosiddetto “stacco Italia”. La commissione sarà lo strumento anche per verificare l’esistenza dell’ipotizzata doppia velocità, più volte denunciata dai consumatori.
La prima riunione della Commissione composta da rappresentanti del Ministero dello Sviluppo Economico, del Garante per la sorveglianza dei prezzi, delle associazioni dei consumatori e delle associazioni di categoria delle aziende petrolifere e dei gestori si terrà entro fine mese. Di volta in volta saranno inoltre chiamati a partecipare anche i rappresentanti degli altri operatori ed enti interessati. Nel caso vengano rilevate nell’andamento dei prezzi incongruenze tali da violare il regime di concorrenza, la commissione eserciterà il potere di segnalazione alle autorità competenti.
Al di là della periodicità delle riunioni, il Presidente può convocare in via straordinaria la commissione ogni qual volta sia necessario in base all’andamento dei prezzi oppure su richiesta dei rappresentanti delle associazioni dei consumatori.
Per il Ministro Paolo Romani e il Sottosegretario Stefano Saglia “con l’istituzione della commissione si risponde in modo concreto a una richiesta delle associazioni dei consumatori. Questo organismo rafforza la capacità di monitoraggio e la trasparenza sull’andamento dei prezzi, coinvolgendo fortemente tutti i protagonisti del settore. Il governo procede verso la riforma strutturale del settore carburanti”.