Al via la terza edizione del Premio nazionale per l’innovazione nei servizi promosso dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (G.U. n° 136 del 12 giugno 2008) e dal Decreto Ministeriale del 4 maggio 2009.
Il Premio è aperto alla partecipazione di tutte le imprese, con sede legale in Italia, con attività primaria nel settore del commercio, del turismo e dei servizi alle imprese o alla persona. Esso riguarda idee, modelli, processi di applicazioni tecnologiche, modalità e/o di luoghi di fruizione e/o di tecniche di progettazione innovative – quali il Service Design o la Service Science Management and Engineering (SSME) – che consentano di creare nuovi o significativamente migliorati servizi nel mercato italiano e/o estero.
Il Bando del Premio, comprensivo del Regolamento e della modulistica per la presentazione delle domande di partecipazione, è pubblicato sul sito premioinnovazione.confcommercio.it.
Di seguito il testo del messaggio del presidente della Confcommercio, Carlo Sangalli:
Cari imprenditori,
sono lieto di comunicarvi che Confcommercio – Imprese per l’Italia non ha voluto mancare anche quest’anno l’appuntamento con il “Premio Nazionale per l’Innovazione”.
La competizione, promossa dal Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (G.U. n° 136 del 12 giugno 2008) – che ha previsto la Giornata Nazionale dell’Innovazione – e dal Decreto Ministeriale del 4 maggio 2009, mira a valorizzare le migliori capacità innovative e creative delle università, amministrazioni, enti ed imprese dell’industria e del terziario.
In tale contesto, Confcommercio organizza la terza edizione del “Premio Nazionale per l’Innovazione nei Servizi”, prevedendo le seguenti categorie di premio: “Innovazione nel Commercio”; “Innovazione nel Turismo”; premi “ICT & Service Design nei Servizi” relativi ai migliori progetti di innovazione tecnologica o di applicazione di metodologie di Service Design o di Service Science Management and Engineering (SSME).
I vincitori di ciascuna categoria riceveranno un’onorificenza che sarà consegnata dal Presidente della Repubblica e dal Ministro per l’Innovazione nella prestigiosa sede del Quirinale.
Come avvenuto per le passate edizioni del Premio, la Confcommercio conferirà ulteriori riconoscimenti, denominati “Menzioni di Merito” e “Attestati di Finalista” che avrò il piacere di consegnare, sempre in occasione della Giornata Nazionale dell’Innovazione, alle imprese il cui progetto abbia spiccate caratteristiche di originalità e creatività.
Concludo esortando tutti voi, amici imprenditori, a partecipare al Premio sostenendo, a fianco di Confcommercio, l’idea secondo la quale l’innovazione nel terziario, da quella tecnologica a quella organizzativa, rappresenti un tassello ormai imprescindibile per il progresso economico del Paese.
Con viva stima
Carlo Sangalli