UniCredit e Tikehau Capital Advisors comunicano che stanno discutendo un accordo strategico con l’obiettivo di mettere in relazione le capacità sviluppate da Tikehau Capital Advisors, in termini di origination e gestione degli assets creditizi, con la dimensione europea di UniCredit.
Tikehau è stata creata da un gruppo di imprenditori nel 2004. Il Gruppo è attivo in un’ampia tipologia di asset (credito, immobiliare, private equity…) attraverso varie piattaforme di investimento e investimenti diretti. Opera come asset manager alternativo con focus sui prodotti creditizi (Tikehau Investment Management) grazie alla sua esperienza e capacità nel settore in particolare nei prestiti bancari e investimenti ad alto rendimento. Alla fine di dicembre 2010 Tikehau gestisce 575 milioni di euro di attivi.
La partnership strategica potrebbe comprendere anche l’acquisizione di una partecipazione di minoranza in Tikehau Capital Advisors da parte di UniCredit, con il successivo ingresso di un rappresentante del Gruppo nel Consiglio di Amministrazione dell’azienda.