Manca ancora un mese alla scadenza dei bandi per la presentazione di progetti relativi a nuovi investimenti produttivi nel Mezzogiorno, previsti dai Decreti del Ministero dello Sviluppo Economico del 6 agosto 2010, ma le domande giunte finora a Invitalia sono già 296 e prevedono investimenti pari a oltre 1,7 miliardi di euro: una cifra nettamente superiore ai 500 milioni resi complessivamente disponibili per i 3 bandi, relativi a Investimenti energetici, Industrializzazione dei programmi di ricerca e sviluppo e Specifici obiettivi.
Per questo motivo, Invitalia ha avviato le istruttorie solo sulle prime 105 domande di finanziamento e ha sospeso cautelativamente il procedimento valutativo per le restanti 191, in attesa di verificare l’effettiva disponibilità delle risorse finanziarie.
La Campania è stata la Regione da cui sono giunti il maggior numero di progetti (153) e alla quale dovrebbero essere destinate gran parte delle risorse. Più in generale, i principali settori di intervento sono:
1) l’alimentare, con 78 progetti sul bando Specifici obiettivi;
2 e 3) l’edilizia e l’energia, rispettivamente con 36 e 35 progetti sul bando Investimenti energetici;
4) lo sviluppo di nuovi materiali, con 17 progetti sul bando Industrializzazione dei risultati di ricerca.