Dieci anni di storia al servizio del nostro Paese impressi su francobolli dedicati. Così lo Stato italiano ha scelto di rendere omaggio alle quattro Agenzie fiscali: Demanio, Dogane, Entrate e Territorio, per celebrare il decennale della loro nascita. L’emissione, disposta dal Ministero dello Sviluppo Economico, è resa possibile grazie all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che ne ha curato la stampa e la veste grafica, e a Poste Italiane, che ne assicurerà da oggi la commercializzazione attraverso la rete degli uffici postali. Con i francobolli, le Agenzie intendono sottolineare l’impegno costante svolto in questi anni per il miglioramento del sistema fiscale italiano, che ha consentito di fornire un servizio sempre più efficiente e di qualità a tutti i cittadini.
Le Agenzie fiscali nascono il 1° gennaio 2001 con il decreto legislativo n. 300 del 1999 e vedono oggi impegnate con dedizione e passione circa 55.000 risorse tra donne e uomini. Rappresentano l’ultimo tassello di una complessa opera di ammodernamento dell’Amministrazione finanziaria, iniziata negli anni ’90, in un’ottica di maggiore efficacia, economicità e trasparenza che ha portato alla semplificazione del rapporto tra i cittadini e lo Stato.
Il modello introdotto dalla novità legislativa ha accentuato la distinzione fra l’attività amministrativa e l’autorità politica. Le funzioni di indirizzo politico, insieme a quelle di controllo, sono state infatti affidate al Ministero dell’Economia e delle Finanze, mentre le funzioni di gestione operativa sono curate direttamente dalle stesse Agenzie, attraverso specifiche convenzioni in cui vengono stabiliti e concordati obiettivi e impegni reciproci. L’ampia autonomia gestionale, amministrativa, patrimoniale e organizzativa di cui sono state dotate, quindi, ha consentito alle Agenzie di svolgere la loro missione istituzionale con procedure più snelle e maggiormente rispondenti alle esigenze della collettività.
Per festeggiare questi dieci anni di intensa attività e per testimoniare l’importanza del compito svolto dall’Amministrazione fiscale, i direttori Maurizio Prato dell’Agenzia del Demanio, Giuseppe Peleggi dell’Agenzia delle Dogane, Attilio Befera dell’Agenzia dell’Entrate e Gabriella Alemanno dell’Agenzia del Territorio – che sono intervenute insieme ad Angelo di Stasi del Ministero dello Sviluppo Economico, Giovanni Ialongo, presidente di Poste Italiane Spa e Ferruccio Ferranti, amministratore delegato dell’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato – hanno richiesto l’emissione di un francobollo dedicato a ciascuna Agenzia, riconoscendo nella filatelia uno strumento insostituibile di conoscenza e cultura. I quattro francobolli, appartenenti alla serie ordinaria tematica “Le Istituzioni”, sono contenuti in un foglietto e saranno posti in vendita, a partire da ieri, nelle principali città italiane.
I dieci anni di attività delle Agenzie fiscali saranno, infine, celebrati il prossimo 14 aprile in un convegno che si terrà in Campidoglio, alla presenza del Ministro dell’Economia e delle Finanze, Giulio Tremonti. Il convegno sarà l’occasione per ribadire l’importanza del ruolo delle Agenzie nel contribuire al risanamento della finanza pubblica, condividere i risultati ottenuti, e tracciare un percorso di sviluppo per il futuro, nell’ottica di un’Amministrazione sempre più accessibile e attenta al rispetto e alla crescita della legalità.