Si tiene oggi lo sciopero generale di 24 ore indetto dai sindacati di base, per difendere l’occupazione e contro i contratti separati Fiat, e i disagi per gli utenti riguardano al momento soprattutto i trasporti.
A Milano la protesta ha fatto sospendere la circolazione delle metropolitane fino alle 15, dice l’azienda di trasporti meneghina, mentre per i mezzi di superficie sono previsti disagi. Dopo la fascia di garanzia, lo sciopero riprende alle 18.
A Roma anche se lo sciopero del trasporto locale è stato parzialmente revocato, sono chiuse le due linee di metro e i collegamenti in treno Roma-Lido, dice l’Atac. Regolare invece il servizio bus e tram.
I disagi si avvertiranno fino alle 17 e poi dalle 20 a fine servizio, dice il Comune di Roma.
Lo sciopero del trasporto pubblico locale è articolato in modo diverso secondo le regioni, mentre è stato rinviato ad altra lo stop dei treni per consentire la partecipazione alle manifestazioni, dice il sito web del sindacato Usb.
Restano bloccati fino a domani alle 8 i trasporti marittimi, e fino a stanotte i collegamenti con le isole minori. Mentre il trasporto aereo è interessato per tutta la giornata, salvo le fasce di garanzia 7-10 e 18-21.
Lo sciopero di oggi riguarda per l’intera giornata la Pubblica amministrazione, dall’Università al parastato, mentre non è interessata la scuola. Scioperano anche i lavoratori della sanità e i vigili del fuoco, e il settore privato.
Intanto, nella capitale, si tiene la manifestazione nazionale di Usb, Slai Cobas, Cib Unicobas e Snater, con un corteo da piazza della Repubblica a piazza Navona, che attraverso via Cavour e via dei Fori Imperiali.
Fonte: Reuters