Romani: 900mila euro per competitività made in Italy artigianale in Usa

0
389

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha stanziato circa 900mila euro per la realizzazione nel 2011 di una serie di iniziative promozionali per sostenere le produzioni di qualità, arte e design delle piccole e medie imprese del settore dell’artigianato. L’obiettivo è quello di accrescere il grado di internazionalizzazione e il recupero di competitività delle aziende artigiane sul mercato statunitense, in particolare nella provincia americana.
Lo strumento utilizzato sarà quello di creare presso il negozio specializzato americano ambientazioni in grado di mettere in scena lo stile e l’ambiente del vivere italiano: il punto vendita diventerà un “Concept store” che, attraverso l’articolazione dell’offerta e la cura del dettaglio, riesca ad affascinare e trattenere i visitatori.
Al progetto, che sarà affiancato da azioni di supporto, come eventi di networking e azioni pubblicitarie sulla stampa specializzata, collaborano l’ICE e le associazioni Confartigianato, CNA e Casartigiani.
“Gli Stati Uniti – ha commentato il direttore generale per l’internazionalizzazione Pietro Celi – rappresentano il primo mercato extraeuropeo per le nostre esportazioni. Dopo la crisi che ha colpito l’economia americana arrivano da questo paese i primi segnali di ripresa, anche nei consumi, e il nostro obiettivo è intercettare con il made in Italy questa nuova fase. Per questo abbiamo messo in campo questo programma di sviluppo che sostiene il comparto dell’artigianato, un settore che contribuisce alla crescita del pil per oltre il 12% (pari a 158 miliardi di euro) ma che ha ancora una scarsa vocazione all’internazionalizzazione, con appena due imprese su dieci che guardano ai mercati esteri”.

“Questo progetto – ha aggiunto Umberto Vattani, Presidente dell’ICE – consentirà alle PMI, in particolare agli artigiani di rappresentare al meglio i loro talenti e la loro straordinaria qualità nel mercato statunitense così ricettivo alle nostre azioni promozionali”.

“L’iniziativa negli Usa – sottolinea il Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini – costituisce una sfida alla crisi e rappresenta un modello per strategie e politiche di accompagnamento, programmi di azioni promozionali a misura delle piccole e micro imprese. Siamo grati al Ministero dello Sviluppo Economico per aver creduto in questo progetto e ci auguriamo che la collaborazione con le Confederazioni dell’artigianato e delle piccole imprese possa proseguire con analoghe iniziative”.
Il Presidente nazionale di CNA, Ivan Malavasi, ha evidenziato come “l’attuale fase economica richiede un forte impegno da parte delle istituzioni per consentire alle imprese italiane di agganciare i mercati in crescita e cogliere i segnali di ripresa internazionale. Le risorse messe a disposizione dal Ministero dello Sviluppo Economico per accompagnare artigianato e PMI negli Stati Uniti rappresentano un segnale nella giusta direzione”.

“Il progetto U.S.A. conferma l’impegno del Ministero dello Sviluppo Economico per il sostegno concreto e lo sviluppo delle imprese artigiane nello spirito di collaborazione con le associazioni di rappresentanza – ha affermato il Presidente di CASARTIGIANI Giacomo Basso – : in questa delicata fase congiunturale, in cui è necessario favorire il rilancio delle imprese sui mercati esteri, queste sono occasioni importanti e apprezzate per fare conoscere le potenzialità e i prodotti migliori del Made in Italy.”