Registro imprese: cos’è la Comunicazione Unica?

0
1271

Per aprire una nuova impresa è possibile espletare tutti gli adempimenti con una singola comunicazione al Registro delle imprese chiamata ComUnica. Questa comunicazione contiene tutte le informazioni fiscali, previdenziali e assicurative che prima dell’entrata in vigore della stessa le imprese o i loro intermediari dovevano evadere con procedure diverse per ciascun ente. A seconda della natura dell’impresa, individuale o società, si utilizzavano moduli cartacei trasmessi via fax o presentati allo sportello oppure sistemi telematici diversi. La Comunicazione Unica, quindi, propone un unico processo amministrativo da presentare per via telematica al solo ufficio del Registro delle Imprese, che comprende tutti gli adempimenti, semplificando così le comunicazioni tra imprese e pubblica amministrazione. L’Ufficio del Registro delle Imprese presso la Camera di Commercio di competenza territoriale diventa lo sportello unico a cui l’impresa si rivolge per inoltrare tutte le comunicazioni per tutti gli enti (Registro Imprese, Albo Artigiani, Agenzia delle Entrate, INPS, INAIL), realizzando così una gestione delle pratiche più agile e tempi di attesa riguardo gli esiti delle pratiche più brevi.
ComUnica può essere presentata direttamente dal legale rappresentante dell’impresa oppure da un intermediario che deve essere in possesso di:
ü firma digitale, prodotta tramite certificato qualificato ai sensi del Codice dell’amministrazione digitale;
ü credenziali “Telemaco” (user) per spedire pratiche telematiche al Registro delle imprese.
ü indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dell’impresa;
ComUnica è sostanzialmente costituita da una serie di file quali:
1. un documento PDF contenente la “Distinta” che riporta i dati sul richiedente, l’oggetto della comunicazione ed il riepilogo delle richieste ai diversi enti;
2. i moduli elettronici per il Registro delle Imprese e per l’Albo Imprese Artigiane;
3. eventuali moduli elettronici per l’Agenzia delle Entrate, per l’INPS e per l’INAIL;
Il Registro delle Imprese, appena riceve la pratica telematica, spedisce automaticamente all’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC), recapito dell’impresa, la ricevuta di protocollo e la ricevuta della Comunicazione Unica e provvede allo smistamento verso tutti gli altri enti coinvolti. I tempi di ricezione della risposta all’indirizzo PEC recapito dell’impresa e al mittente della pratica, si stimano entro 5 giorni dalla Camera di Commercio ed entro 7 giorni dagli altri enti nazionali.

Flavia Del Duca