Telecom Italia: al via “Mobile Pass”, l’abbonamento del tram sul telefonino

0
687

Elio Catania, Presidente e Amministratore Delegato di Atm, e Franco Bernabè, Amministratore Delegato di Telecom Italia, hanno presentato il nuovo servizio “Mobile Pass”. Si tratta della prima iniziativa italiana di mobile ticketing su larga scala, basata su tecnologia a corto raggio NFC (Near Field Communication), che consentirà ai cittadini milanesi di acquistare e convalidare titoli di viaggio direttamente con il telefonino. Il servizio, dopo una sperimentazione di sei mesi che partirà con il coinvolgimento di un primo gruppo di abbonati, verrà progressivamente esteso a tutti i clienti ATM.
A partire dall’11 aprile, con Mobile Pass sarà infatti possibile acquistare comodamente con il cellulare tre tipologie di abbonamento ATM mensile e urbano – ordinario, studenti e senior – senza la necessità di recarsi presso un punto vendita. I clienti potranno utilizzarlo in città su tutti i mezzi di superficie oltre che in metropolitana. Grazie alla tecnologia radio a corto raggio NFC integrata nel cellulare, il dispositivo è in grado di interagire con il sistema di bigliettazione elettronico-magnetica di ATM; per convalidare l’abbonamento basterà avvicinare il cellulare, anche spento, ai tornelli presenti nella metropolitana e alle convalidatrici sui tram, autobus e filobus.
L’innovativo servizio si basa su un’applicazione software configurata da Telecom Italia sulla SIM Card del telefonino Samsung GT – S5230N Edge Quad Band fornito gratuitamente da ATM per la sperimentazione. Attraverso l’applicazione gli utenti accedono ad un menu che consente, in tempo reale, la navigazione su un sito ATM dedicato all’acquisto dell’abbonamento per il mese corrente o successivo, nonché la verifica della disponibilità del titolo di viaggio e della data di scadenza del proprio abbonamento.
“Con Atm – ha dichiarato Elio Catania, Presidente e Amministratore Delegato di Atm – si muovono quasi 680 milioni di persone in un anno: è fondamentale sperimentare sempre nuove tecnologie per facilitare costantemente gli spostamenti dei nostri passeggeri. Quella con Telecom Italia è una partnership avviata da tempo con questo obiettivo: progettare e realizzare soluzioni innovative e facilmente fruibili. Un obiettivo che si realizza oggi con Mobile Pass: per muoversi sulla rete di trasporto solo con il proprio telefonino”.

Franco Bernabè, Amministratore Delegato di Telecom Italia, ha dichiarato: “Con questa iniziativa Telecom Italia conferma il proprio ruolo di azienda leader nell’innovazione tecnologica e l’impegno nello sviluppo di servizi ICT di nuova generazione che vedono il telefonino diventare sempre più la porta di accesso ad una molteplicità di applicazioni evolute. Abbiamo introdotto per primi in Italia il sistema di mobile ticketing con tecnologia NFC e l’avvio di questa sperimentazione è un ulteriore passo in avanti nel miglioramento della qualità della vita dei cittadini e nel processo di crescita del Paese”.
Per potere candidarsi alla sperimentazione è necessario essere abbonati ad ATM, avere un’utenza TIM e un account Paypal e attivare la richiesta sul sito dedicato www.mobilepass.it. I candidati selezionati da ATM riceveranno gratuitamente i telefonini con le SIM Card. Sarà possibile trasferire gratuitamente il proprio numero telefonico TIM sulla nuova SIM oppure attivare una carta prepagata con un nuovo numero che verrà fornito al momento dell’attivazione. Il costo della navigazione Internet e dei due SMS automatici necessari per effettuare una singola ricarica del proprio abbonamento mensile sulla SIM Card, saranno in linea con i profili tariffari scelti.
In attesa di attivare accordi con gli altri operatori del trasporto pubblico locale in Lombardia, il servizio Mobile Pass è utilizzabile esclusivamente sulla rete urbana ATM.