Coltivar: corso di qualifica per addetto alla coltivazione di piante arboree

0
417

Iscrizioni aperte per il corso “COLTIVAR”. Il corso verte sulla formazione di figure qualificate per il florovivaismo del territorio pistoiese, avrà durata di 900 ore delle quali 450 di aula (a Pistoia), 450 di tirocinio presso imprese locali del territorio provinciale. Si rivolge a giovani ed adulti disoccupati in possesso di diploma di scuola secondaria di primo ciclo o che comunque abbiano adempiuto all’obbligo di istruzione.
Le tematiche riguarderanno in sintesi: la scienza e tecnica di coltivazione, la manutenzione di parchi e giardini, aspetti di chimica e di tecnica fitosanitaria, sicurezza sul lavoro, comunicazione e diritto del lavoro.
Tali aspetti formativi rappresentano anche un punto di criticità per le imprese del mondo florovivaistico pistoiese e per questo potranno anche diventare opportunità sulle quali lavorare per una migliore efficienza ed una più efficace gestione delle risorse umane delle stesse imprese.
Il corso, svolto dall’agenzia formativa CAICT srl, è finanziato dalla Provincia di Pistoia con il Fondo sociale Europeo. Il corso è completamente gratuito ed a seguito del positivo esito dell’esame finale agli allievi sarà rilasciato dalla Provincia di Pistoia l’attestato di qualifica.
Le domande di iscrizione restano aperte fino al 15 aprile prossimo, mentre l’inizio delle lezioni è previsto per il mese di maggio 2011. Per informazioni rivolgersi a CAICT s.r.l.: tel 055/32357213; e-mail caict.formazione.toscana@coldiretti.it; oppure contattare l’URP della Provincia di Pistoia, tel: 0573.3741 fax: 0573.374307 numero verde 800-246245, e-mail: urp@provincia.pistoia.it
Il corso fa parte dei tre Progetti Integrati di Comparto 2008-2010, finanziati con fondi europei, in corso sul nostro territorio, e relativi ai settori manifatturiero, commercio e turismo, agricoltura e vivaismo, con ulteriori 17 progetti di formazione strettamente integrati ai progetti principali. Sono coinvolte oltre 1.100 aziende per azioni di formazione continua per imprenditori e addetti. I PIC sono il frutto di un processo di programmazione tra istituzioni e parti sociali. Nascono infatti dalla progettualità di tutti gli attori del territorio e dei tavoli settoriali della Provincia, ai quali partecipano comuni, sindacati e associazioni di categoria, tavoli che portano ad una lettura approfondita delle esigenze delle imprese.