Il Consiglio dei Ministri ha approvato in via preliminare, su proposta del Ministro allo Sviluppo Economico, Paolo Romani un decreto che recepisce la direttiva europea sullo stoccaggio geologico dell’anidride carbonica da centrali termoelettriche e impianti industriali.
In particolare il provvedimento, varato in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente, fornisce un sistema normativo che autorizza la scelta dei siti, l’esercizio, il trasporto e l’immagazzinamento nel suolo delle emissioni nocive.
“Siamo soddisfatti di questo provvedimento che servirà a ridurre l’emissione di CO2 nell’aria – ha spiegato il Ministro Paolo Romani – con una tecnologia all’avanguardia che già il nostro paese sta sperimentando grazie ad un recente accordo tra Eni ed Enel. Facciamo un ulteriore passo in avanti nella strategia energetica nazionale per raggiungere gli obiettivi di contenimento delle emissioni di gas serra previsti dal protocollo di Kyoto al 2020. L’emanazione del provvedimento permetterà la realizzazione di alcuni impianti da parte delle principali aziende del settore nell’ambito del programma comunitario di sostegno European Energy Programme for Recovery”.