Corsi al via alla De Tomaso, dalla Regione Toscana un finanziamento per la formazione

0
346

Da oggi partono i corsi di formazione anche per i 140 lavoratori della De Tomaso, azienda che si appresta ad avviare la produzione di auto di lusso in Toscana e in Piemonte e che ha preso il posto della ex Delphi di Livorno. Ad assicurare la partenza, creando le condizioni per l’avvio delle produzioni, è stato l’intervento della Regione che da un lato ha garantito un suo finanziamento, dall’altro ha sostenuto con forza la richiesta nei confronti della commissione europea.
“Apprendiamo con soddisfazione – commenta l’assessore alle attività produttive, lavoro e formazione Gianfranco Simoncini – che il nostro lavoro di pressione, insieme a ministero e Regione Piemonte, nei confronti della commissione europea ha dato esiti positivi e che la commissione ha fatto sapere di aver autorizzato, in base alle norme sugli aiuti di Stato, i fondi, in tutto 19,2 milioni di euro, che serviranno a cofinanziare la parte pratica dei corsi”.
L’assessore Simoncini ha sottolineato come i corsi di formazione per i lavoratori ex Delphi partano proprio grazie all’intervento della Regione, che ha consentito a De Tomaso di accedere ad un finanziamento di 1 milione e 500 mila euro, grazie ad un bando per la formazione nelle imprese, pubblicato nel gennaio scorso. Il finanziamento assicurato dalla Regione servirà a coprire i costi della formazione teorica.