Provincia Asti: bando attività formative sull’apprendistato

0
465

La Giunta Provinciale di Asti ha approvato l’Avviso Pubblico 2011- 2012 Attività Formative per Apprendistato, che disciplina le modalità di finanziamento e di gestione delle attività formative previste dal contratto di apprendistato ai sensi della Legge Regionale del 26 gennaio 2007, n. 2, cui potranno aderire gli operatori della formazione professionale per candidarsi al “Catalogo provinciale dell’offerta formativa” .
L’offerta pubblica dei servizi formativi per l’apprendistato è rivolta ai giovani assunti in provincia di Asti con contratto di apprendistato, ai sensi dell’art. 16 della Legge 196/97 e dell’art. 49 D.Lgs 276/03. Le imprese, dal momento dell’assunzione, avranno trenta giorni di tempo per scegliere l’agenzia formativa presso cui pre-iscrivere il proprio apprendista ai corsi e per accedere ai fondi della formazione professionale, nel limite delle risorse assegnate dalla Regione. La principale innovazione consiste nella possibilità di svolgere una parte del monte ore di formazione all’interno dell’impresa, sotto la supervisione dell’agenzia formativa prescelta. Altre novità sono la durata differenziata della formazione a seconda del livello scolastico raggiunto; più elevato è il titolo di studio, meno ore di materie di base saranno necessarie, a vantaggio dell’esperienza.
“Obiettivo della Provincia di Asti – afferma il presidente Maria Teresa Armosino – è ampliare la copertura formativa ai giovani avviati in apprendistato, alla luce delle riforme introdotte che ne hanno aumentato la valenza formativa, trasformandolo in un strumento più utile e flessibile, rivolto alle imprese, ma soprattutto a chi vuole acquisire professionalità”.
“La Provincia – commenta Marco Versè, assessore provinciale al lavoro – intende impegnarsi, per le funzioni di propria competenza, affinché l’apprendistato rappresenti non solo uno strumento di promozione dell’occupazione giovanile ma anche un mezzo per l’integrazione tra i sistemi scuola, lavoro e formazione”.
L’Avviso, approvato dalla Giunta Provinciale, è reperibile sul sito della Provincia di Asti alla Sezione Formazione Professionale. Chi desiderasse ricevere maggiori informazioni può contattare l’Ufficio Formazione Professionale Programmazione attività formative al numero telefonico 0141 433570 (fax 0141 433249).

 

apprendistato_2011_2012
avviso_pubblico_apprendistato_2011_2012