Ici- Iscop: la trasmissione dei dati è telematica

0
444

L’art. l del D.M. 10 dicembre 2008 ha stabilito che i Comuni, gli agenti della riscossione, la società Poste Italiane S.p.A. e gli affidatari del servizio di riscossione dell’imposta comunale sugli immobili (ICI) e dell’imposta di scopo per la realizzazione di opere pubbliche (ISCOP) devono trasmettere con flusso telematico al Dipartimento delle Finanze – Direzione federalismo fiscale, i dati relativi ai versamenti effettuati a titolo di ICI e di ISCOP, nonchè a titolo di relativi sanzioni ed interessi.
A partire dal 2009, i dati devono essere trasmessi al Dipartimento delle finanze, utilizzando in via provvisoria il nuovo canale telematico ENTRATEL, reso disponibile allo scopo entro le seguenti date:

– il 31 ottobre dell’anno di riferimento, per i versamenti effettuati fino al 31 luglio dello stesso anno;
– il 31 marzo dell’anno successivo a quello di riferimento, per i versamenti effettuati entro il 31 gennaio dello stesso anno.

Per la trasmissione dei due flussi di dati dei versamenti d’imposta relativi all’anno di riferimento nonchè delle sanzioni ed interessi anche se relativi ad annualità precedenti, riscossi fino al 31 luglio del medesimo anno e fino al 31 gennaio dell’anno successivo a quello di riferimento è disponibile la versione del pacchetto software per la “Predisposizione invio telematico dei dati ICI/ISCOP”, già utilizzata per l’invio entro il 31 marzo 2010 del secondo flusso dei dati 2009 relativi alle riscossioni ed ai versamenti effettuati entro il 31 gennaio 2010, scaricabile gratuitamente dalla sezione dedicata alla Fiscalità locale sul sito del Dipartimento delle Finanze www.finanze.gov.it alla presente pagina web.
Per risolvere eventuali problemi di tipo tecnico e funzionale è istituito un servizio di assistenza tramite Call & Contact Center al numero verde 800.863.116 attivo dal lunedì al venerdì (festivi esclusi) dalle ore 8.00 alle ore 18.00.