Il camper dell’Agenzia delle Entrate scende in pista per aiutare i contribuenti alle prese con la dichiarazione dei redditi. È il quarto anno che il Fisco “rimette” le ruote per portare informazioni e assistenza fiscale nei Comuni privi degli uffici delle Entrate. Il tour dell’Agenzia inizierà il 5 aprile da Terracina, in provincia di Latina, e farà tappa in 16 località, attraversando 11 regioni, da Nord a Sud (isole comprese). L’iniziativa, quest’anno, si svolgerà nei mesi di aprile, maggio e giugno, in piena campagna di dichiarazione dei redditi, con l’obiettivo di offrire una guida per orientarsi nell’ampio ventaglio di agevolazioni fiscali: dai mutui sulla prima casa alle spese sanitarie, passando per l’iscrizione all’università, gli affitti, ecc.. Il progetto punta ad avvicinare il Fisco ai cittadini e ad aiutarli a essere buoni contribuenti, stabilendo con loro un dialogo sempre più diretto.
Il camper rappresenta un vero e proprio ufficio mobile, dove i funzionari dell’Amministrazione offrono i servizi quotidianamente erogati dagli uffici allo sportello, tra i quali:
– assistenza nella compilazione e trasmissione delle dichiarazioni dei redditi;
– chiarimenti in materia di comunicazioni di irregolarità e di iscrizioni a ruolo;
– informazioni relative a successioni e donazioni;
– rilascio di codici fiscali e partite Iva;
– abilitazione ai servizi telematici (codice Pin);
– richiesta di duplicato della tessera sanitaria;
– registrazione dei contratti di locazione.
Presso il camper, inoltre, saranno distribuiti i modelli di dichiarazione e le più recenti pubblicazioni dell’Agenzia. Il percorso prevede complessivamente 16 tappe, alcune della durata di quattro giorni, altre di due, con orario indicativo dalle 10:00 alle 18:00.
Per gli aggiornamenti sul percorso è possibile consultare la pagina dedicata sul sito Internet www.agenziaentrate.gov.it.