Dopo i corsi di qualificazione abbreviata e i percorsi formativi inerenti il Catalogo regionale della formazione permanente, sta per essere pubblicato l’avviso attraverso il quale gli enti di formazione potranno presentare progetti rivolti a disoccupati, ma anche a soggetti con condizione occupazionale precaria e a lavoratori in cassa integrazione o in mobilità.
“Questo programma – sottolinea l’assessore regionale al Lavoro, Angela Brandi – fa parte del pacchetto ‘Occupabilità’ a cui sono stati destinati 22 milioni di euro rispetto all’annualità complessiva 2011 che prevede 88 milioni di euro”.
“Considerato il perdurare della crisi e in accordo con il tavolo di concertazione abbiamo deciso – aggiunge Brandi – di privilegiare le attività formative riservate ai disoccupati finalizzate ad accrescere l’occupabilità attraverso varie tipologie di intervento e per tale motivo abbiamo indirizzato le risorse soprattutto su questa direttrice”. Ogni attività formativa avrà la durata di 490 ore di cui 250 d’aula e 240 stage in impresa. Agli allievi che parteciperanno alla formazione nelle imprese compete un’indennità forfetaria pari a 420 euro. Gli enti avranno tempo fino al 28 aprile 2011 per presentare le offerte.
Fonte: Adnkronos