Al via il Corso avanzato di europrogettazione

0
398

Sono aperte le iscrizioni alla prossima edizione del Corso avanzato di europrogettazione, organizzato nell’ambito della attività formativa Training4Europe di Obiettivo Europa s.a.s.
Questo corso prevede 3 giorni consecutivi di lezione (24 ore di formazione) durante i quali 3 docenti senior esperti di progettazione comunitaria e realmente qualificati insegneranno tecniche e modalità necessarie ad impostare correttamente una proposta progettuale in risposta ai bandi pubblicati dalla Commissione europea.

CONTENUTI DEL CORSO

Durante questo corso le tre tematiche principali della partecipazione a un bando europeo (pianificazione del progetto, budget e partenariato) saranno proposte in aula in un vero e proprio laboratorio di progettazione affinchè i partecipanti applichino direttamente gli strumenti proposti su di un bando europeo aperto, che rappresenterà il filo conduttore delle 3 giornate di corso.

Programma didattico

DESTINATARI DEL CORSO

Il corso è adatto a tutti coloro che siano già in grado di orientarsi tra i fondi resi disponibili dall’Unione europea, oltre a conoscere gli elementi base che la partecipazione a un bando europeo richiede (monitoraggio bandi, individuazione dei documenti, logica del progetto, partenariato) e che ora intendono approfondire nello specifico la presentazione concreta di un progetto alla Commissione europea.

I seguenti STRUMENTI DI SUPPORTO (Guida, accesso alla banca dati on line, dispense) sono compresi nella quota di iscrizione:

1. un CD-ROM contenente il materiale didattico presentato dai docenti (slides) e ulteriore documentazione ad integrazione delle lezioni;

2. accesso per 3 mesi alla banca dati bandi europei del portale www.obiettivoeuropa.it;

3. la Guida “L’ABC dell’europrogettazione”, a cura della dr.ssa Barbara Chiavarino (26 pagine, file .pdf), inviata qualche giorno prima del corso via email ai partecipanti.

Al termine del corso sarà consegnato l’Attestato di partecipazione a chi abbia frequentato regolarmente almeno l’80% delle lezioni.

QUOTA DI ISCRIZIONE

La quota di iscrizione è pari a 600 EURO (+ IVA 20%).

E’ previsto lo sconto del 10% per l’iscrizione di 2 o più partecipanti della stessa azienda/ente e lo sconto del 15% per l’iscrizione di coloro che hanno già partecipato a un corso organizzato da Obiettivo Europa s.a.s (ad esempio il corso base di europrogettazione).

MODALITA’ DI ISCRIZIONE

Per partecipare al corso è necessario effettuare la prenotazione attraverso il nostro portale ed inviare il Modulo d’iscrizione entro la scadenza indicata:

PRENOTAZIONE PARTECIPAZIONE AL CORSO

A seguito della prenotazione invieremo all’indirizzo email indicato il Modulo di iscrizione, che è necessario compilare in tutte le sue parti e sottoscrivere per accettazione ed inviarlo via fax al numero 06-92912908 oppure via email (ssegreteria@obiettivoeuropa.it) entro venerdì 15 aprile 2011.

IMPORTANTE: i corsi sono a numero chiuso. Il limite massimo di partecipanti è di 30 persone Il corso sarà realizzato con la presenza di un numero minimo di 15 partecipanti. Le iscrizioni saranno accettate in ordine cronologico, in base alla data di ricevimento del Modulo di iscrizione, e fino ad esaurimento dei posti massimi disponibili. Si consiglia vivamente di non attendere gli ultimi giorni per iscriversi.

Il versamento della quota dovrà essere effettuato soltanto dopo la conferma via email da parte nostra dello svolgimento del corso ed entro l’inizio dello stesso.