Promuovi Italia, in collaborazione con l’ARPA Sicilia, Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente, attiverà tirocini formativi per la promozione e diffusione dei Sistemi di gestione ambientale e, nello specifico, per la valorizzazione del marchio di qualità ecologica Ecolabel UE applicato al settore della ricettività turistica.
L’attività di tirocinio, che verrà svolta presso la sede dell’ARPA Sicilia a Palermo, consisterà prevalentemente in ricerca ed elaborazione dati a supporto dei soggetti interessati all’acquisizione della certificazione di qualità, quali il Consorzio degli Agriturismi dei Nebrodi, il Parco dell’Alcantara e le Isole Eolie.
I tirocini si inseriscono nell’ambito delle iniziative previste dal Progetto Lavoro e Sviluppo 4. Ai partecipanti viene garantita una borsa lavoro mensile di 500 euro lordi, un’indennità sostitutiva di mensa, il rimborso delle spese per i trasporti locali, coperture assicurative e tutoraggio.
I candidati dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti minimi:
– residenza nella regione Sicilia;
– stato di disoccupazione e/o svantaggio;
– diploma di laurea;
– approfondita conoscenza delle procedure concernenti la certificazione ambientale, in special modo ECOLABEL UE, attestata da partecipazione di corsi di formazione/stage svolti su tali tematiche. In mancanza, comprovata esperienza nel campo della valutazione e riduzione degli impatti ambientali.
I tirocini avranno inizio nella seconda metà di aprile e termineranno il 30 giugno 2011.
Per partecipare è necessario inviare curriculum vitae, redatto in formato europeo, all’indirizzo di posta elettronica r.pisciotta@promuovitalia.it entro l’8 aprile 2011.
L’iniziativa è adottata nel quadro delle attività di promozione dei marchi ambientali ed è finalizzata ad ampliare ulteriormente il panorama delle aziende turistiche certificate ECOLABEL Ue il cui conseguimento consente, oltre che di ridurre l’impatto ambientale delle attività turistiche, anche di realizzare significative economie gestionali.
Inoltre la certificazione ECOLABEL Ue comporta l’attribuzione di un punteggio premiale in occasione della partecipazione ai bandi per l’attribuzione di fondi strutturali del PO FESR da parte delle imprese del settore, così come previsto recentemente anche in Sicilia dall’Assessorato delle Attività Produttive.
Sarà l’occasione per coinvolgere significativamente giovani professionisti interessati ad impiegarsi nel settore delle certificazioni, che potranno formarsi presso imprese singole o associate che ne facciano richiesta. I tirocini si svolgeranno con la supervisione di ARPA Sicilia che rende disponibili il proprio know how ed i propri locali per lo svolgimento di parti dell’attività.
L’avviso di partecipazione può essere visionato sul sito dell’ARPA www.arpa.sicilia.it .