E’ la Ferrero l’azienda più attrattiva per i lavoratori di tutte le età, dai neolaureati ai senior professionals nel 2010. A decretarlo è l’indagine Epbs (Employer Brand Positioning Survey), promossa da Monster.it, il portale Internet leader nella ricerca e offerta di lavoro on line, in collaborazione con Anthea Consulting. L’indagine, giunta alla sua terza edizione, rappresenta un significativo barometro dei trend nell’ambito dell’osservatorio sull’employer branding. Ebps è uno strumento completo di analisi che rileva opinioni, aspettative e atteggiamenti di tre segmenti critici del mercato del lavoro, differenziati in base all’esperienza lavorativa acquisita e all’età: ‘recent graduates’, ‘young professionals’ e ‘senior professionals’.
Lo studio è stato condotto mediante la somministrazione di un questionario on line che ha coinvolto 10.729 ‘job seekers’, di cui il 50,3% maschio e 49,7% femmina. Il 38,6% del campione viene dal Nord-Ovest, il 17,6% dal Nord-Est, il 21% dal Centro Italia e il 22,9% dal Sud e Isole. Inoltre, sono 1.462 i soggetti neolaureati senza esperienza lavorativa e con età media di 25 anni (recent graduates), 1.835 i soggetti con esperienza lavorativa di almeno tre anni ed età media di 30 anni (young professionals) e 7.432 soggetti con esperienza lavorativa oltre i tre anni ed età media di 40 anni (senior professionals). Sono state 207 le aziende inserite nel questionario.
Ma quali sono le aziende nelle quali si preferisce andare a lavorare? A conquistare la ‘Best Employer Of Choice 2010’ è appunto Ferrero, che nel 2009 si era classificata seconda. Sale di una posizione anche Coca-Cola Hbc Italia (3°), di due posizioni Apple (dalla 9° alla 7° posizione) e Bmw (dalla 10° all’8° posizione). Impennata invece verso l’alto per Google, che dalla 7° posizione del 2009 conquista nel 2010 la 2° posizione insieme a Barilla. Nelle prime 10 migliori posizioni, 4 aziende su dieci sono italiane.
Sul segmento dei ‘recent gradauates’, è ancora Ferrero a conservare la prima posizione. Seguono Barilla e Ferrari, con posizioni stabili rispetto al 2009. In generale, la maggior parte delle aziende ha conquistato posizioni più elevate rispetto al 2009. Coca-Cola Hbc Italia, Mondadori, Poste Italiane, Heineken ne sono un esempio, ma le aziende che hanno scalato maggiormente il ranking sono: Eni che passa dal 9° posto nel 2009 al 5° posto nel 2010, Apple dal 15° al 5° posto nel 2010, Google dal 14° al 7°, Unicredit dal 16° al 10°, ma la maggior performance l’ha avuta Ikea che passa dal 19° all’8° posto.
Sui ‘senior managers’ sempre Ferrero sul gradino più alto del podio, guadagnando una posizione rispetto al 2009. Poi Coca-Cola Hbc Italia, Google, Apple, Bmw e Unilever, che ancora una volta si distingue per la migliore performance passando dal 18° posto al 10° ed entrando anche in questo ranking di diritto tra le Top 10 ‘Employer Of Choice’.
Fonte: Adnkronos