Agricoltura, approvata legge sui “confezionati freschi”

0
623

Più garanzie per i consumatori di prodotti ortofrutticoli “confezionati freschi”, come le insalte in busta.
La commissione Agricoltura della Camera dei deputati ha approvato, infatti, la proposta di legge che disciplina la preparazione, il confezionamento e la distribuzione dei prodotti di quarta gamma. Il provvedimento, che si riferisce ai “prodotti ortofrutticoli freschi destinati all’alimentazione umana, confezionati e pronti per il consumo”, descrive e regola le fasi del processo di trasformazione, dalla raccolta al confezionamento, con l’obiettivo di garantire trasparenza, sicurezza e tracciabilità in un settore in grande espansione.
La legge definisce di quarta gamma i prodotti ortofrutticoli freschi destinati all’alimentazione che dopo la raccolta vengono lavati, conciati ed eventualmente miscelati attraverso piccoli processi tecnologici tracciati in tutte le distinte fasi di lavorazione, dalla raccolta fino alla distribuzione. Le fasi sono quelle della selezione, cernita, eventuale monda e taglio, lavaggio, asciugatura e confezionamento in buste o in vaschette sigillate, con eventuale utilizzo di atmosfera protettiva.
“Abbiamo approvato una legge che migliorerà le garanzie igienico-sanitarie e l’informazione dei consumatori in un settore centrale per l’agroalimentare italiano, colmando un vuoto legislativo che lasciava troppi margini di discrezionalità” ha commentato il ministro delle politiche agricole alimentari e forestali Romano.
Per l’attuazione della norma è prevista l’emanazione di un decreto del ministro delle politiche agricole di concerto con i ministri della salute e dello sviluppo economico e d’intesa con la Conferenza Stato-regioni.